Ciao a tutti
come posso mettere un'immagine di sfondo ad un jpanel
P.S. Sti utilizzando netbeans
Ciao a tutti
P.S. Sti utilizzando netbeans
Avevo fatto un esempio in questa discussione.Originariamente inviato da jurij7
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
E SE VOLESSI INSERIRLA IN UN JFRAME?
Dovresti fare l'override di paint(). Comunque nulla che non si possa fare con JPanel. Anzi, usando JPanel puoi aggiungerlo nel JFrame oppure addirittura impostarlo come content-pane del JFrame.Originariamente inviato da jurij7
E SE VOLESSI INSERIRLA IN UN JFRAME?
che signifca override di paint..scusa ma non so
scusate ma dalle proprieties di un jframe posso inserire una immagine di sfondo ?
p.s. sto utilizzando netbeans
No.Originariamente inviato da jurij7
scusate ma dalle proprieties di un jframe posso inserire una immagine di sfondo ?
ma ho notato che con i bottoni si puo fare
Ciao a tutti , sono riuscito a mettere una immagine di sfondo per l'interfaccia utente del mio progettino.
Ho usato un jframe e poi ho creato una Jlabel nel quale ho richiamato un'immagine.
Ora la mia intenzione è quella di usare questo sfondo in trasparenza nell'interfaccia, in modo tale da poter utilizzare per esempio JTextarea che hanno come sfondo l'immagine selezionata.
Come posso fare ?
Grazie a tutti
Prova questo programmino che ho realizzato.
Ho semplicemente definito un panel di background in cui paintComponent() disegna la immagine e questo panel l'ho impostato come content-pane del JFrame. Dopodiché nel content-pane ho aggiunto 2 JTextField e 1 JTextArea (in un JScrollPane) impostandoli come trasparenti (non opachi).codice:import java.awt.*; import java.net.*; import javax.imageio.*; import javax.swing.*; public class TestFrame extends JFrame { public TestFrame () { super ("Test Frame"); setDefaultCloseOperation (JFrame.EXIT_ON_CLOSE); setSize (300, 300); try { Image img = ImageIO.read (new URL ("http://img78.imageshack.us/img78/7571/backua5.jpg")); JPanel panel = new BackgroundPanel (img); setContentPane (panel); } catch (Exception e) { System.out.println (e); } JTextField textField1 = new JTextField ("Hello World!"); JTextArea textArea = new JTextArea ("Hello World!"); JTextField textField2 = new JTextField ("Hello World!"); JScrollPane scrollPane = new JScrollPane (textArea); textField1.setOpaque (false); textArea.setOpaque (false); textField2.setOpaque (false); scrollPane.getViewport().setOpaque (false); scrollPane.setOpaque (false); Container contentPane = getContentPane (); contentPane.add (textField1, BorderLayout.NORTH); contentPane.add (scrollPane, BorderLayout.CENTER); contentPane.add (textField2, BorderLayout.SOUTH); } public static void main (String[] args) { SwingUtilities.invokeLater (new Runnable () { public void run () { TestFrame f = new TestFrame (); f.setVisible (true); } }); } } class BackgroundPanel extends JPanel { private Image img; public BackgroundPanel (Image img) { super (new BorderLayout ()); this.img = img; } public void paintComponent (Graphics g) { super.paintComponent (g); g.drawImage (img, 0, 0, this); } }