Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di altor

Hardy problemi su ASUS X51L-AP034A

Ciao!
    La macchina del titolo è quella offerta da Expert a 499 Euro, penso quindi che diverse persone la compreranno.

La scheda wireless (chipset atheros) non va anche se dice che sono installati i driver con restrizioni. Questo è l'unico aspetto che ho approfondito, senza rislverlo. Sui problemi di questa atheros comunque c'e' vasta letteratura in rete.

Invece il problema più sconcertante è questo: sia da live che installata le due barre del desktop sono, comedire, più "corte" rispetto allo schermo (per il resto la schda grafica X3100 va normalmente alla risoluzione di 1280x800).

Inoltre in alcuni casi sembra che lo scroll non funzioni (ad esempio il file xorg.conf con kwrite mi pare lungo un terzo del normale)

Ri_Ciao!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Hardy problemi su ASUS X51L-AP034A

Originariamente inviato da altor
    Ciao!
    La macchina del titolo è quella offerta da Expert a 499 Euro, penso quindi che diverse persone la compreranno.

La scheda wireless (chipset atheros) non va anche se dice che sono installati i driver con restrizioni. Questo è l'unico aspetto che ho approfondito, senza rislverlo. Sui problemi di questa atheros comunque c'e' vasta letteratura in rete.

Invece il problema più sconcertante è questo: sia da live che installata le due barre del desktop sono, comedire, più "corte" rispetto allo schermo (per il resto la schda grafica X3100 va normalmente alla risoluzione di 1280x800).

Inoltre in alcuni casi sembra che lo scroll non funzioni (ad esempio il file xorg.conf con kwrite mi pare lungo un terzo del normale)

Ri_Ciao!
    http://www.gnu-linux-it.blogspot.com/

Ho già provato ndiswrapper "normalmente": arrivo sino al penultimo punto. Non mi dà "device present". Certamente dovrò fare anche i passi precedenti descritti nel link di Franco. Certo non avrei MAI supposto che la 8.04 avesse un "baco" sui ndiswrapper!
    (Comunque avviso i possessori della scheda atheros 5007EG che qualche problema c'e' anche su mepis 7 la quale ha installato per defualt il driver madwifi "ath_pci")

Invece per la questione delle "barre corte" c'e' qualche ipotesi??

Ciao!

avvia krandrtray poi dall' icona sulla barra prova a cambiare qualche risoluzione

probabilmente non è quella corretta rispetto al monitor

xorg.conf non sisa cosa gli sia preso
    anche con debian oltre che ubuntu con i soliti comandi dpkg-reconfigure xserver-xorg ti viene creato qualla specie di aborto di file ed è impossibile fare modifiche

guarda in /etc/X11 se hai tra i tanti backup il file originale ( quello con piu byte ) e mettilo al posto di xorg.conf

Grazie Andy (e un caro saluto...)

Almeno il problema dell'xorg.conf non è solo mio!!

Il resto lo provo appena mio figlio rende disponibile il laptop (che del resto è il suo )

Ciao!

Ciao a tutti, anzitutto premetto che di tutte quelle sigle che avete scritto me ne intendo poco.. cmq stavo per comprarmi anche io l'Asus X51L-AP034A a 499 euro da Expert, e volevo capire se ne vale veramente la pena o da troppi problemi. In tal caso sapete consigliarmi un altro portatile che mi possa offrire più o meno le stesse caratteristiche senza spendere troppo?

Grazie a tutti, Ciao!!

Innanzitutto benvenuto sul forum (vedo che è il tuo primo messaggio)!

Secondo me se non sei un "appassionato" di Linux è meglio che non lo comperi. Certo a quel prezzo e per quelle caratteristiche le alternative non sono moltissime, non saprei dirti, forse altri le hanno presenti e ti aiuteranno.

Di solito personalmente guardo su "kelkoo" "trovaprezzi" e "costameno". Poi, come hai già giustamente fatto, puoi dare un'occhiata in rete per vedere se ci sono "controindicazioni" per linux su qualche modello che ti piace....

Ciao!

Ciao,
    ho comprato anch'io lo stesso portatile e ho riscontrato i tuoi stessi problemi.
    A me la procedura descritta in questo post non ha funzionato, ma ne ho trovata un'altra valida:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...sg1128444.html
    Ora sto scrivendo dal portatile collegato in wireless, ma il problema è che ogni volta che riavvio il pc devo fare la procedura grafica per rimuovere e reinstallare il driver, altrimenti non vede la scheda!!
    Il mio dubbio è questo: non è che facendo prima tutte le altre procedure ho incasinato qualcosa?!?

Per il problema delle barre sono ancora in alto mare invece!

Ok, risolto il primo problema, basta semplicemente caricare il modulo ndiswrapper dopo l'avvio per ottenere la scheda nuovamente funzionante senza reinstallare i driver.

Per le barre invece ho trovato una soluzione molto semplice..
    In System -> Preferences -> Risoluzione schermo si possono notare due schermi separati, uno widescreen e l'altro (etichettato Unknown) con una risoluzione di 1024 x 768. Basta selezionare lo sconosciuto e impostare la risoluzione su "Off". Ora a me il desktop viene visualizzato correttamente, anche se non ho ancora approfondito il perchè del doppio desktop.
    Spero di esserti stato utile,

ciao!

Asmodeo,

non utile, di più!

Ciao!

Permessi di invio