Ho tenuto acceso il pc dalla tarda mattinata, e dopo pranzo, alle 13.30 circa, come da programma, avevo messo un disco nel drive per vedermi un divx...
Film iniziato fluido, ma quando ho tolto la modalità a schermo intero per alzare il volume di sistema, il video ha iniziato ad andare a scatti... E' compresso con divx 5, ed io ho il 6.8.
Niente da fare chiudendo e riaprendo il player, usandone un altro, mandando indietro il film...
Ho provato con altri filmati, anche non divx e su disco fisso: stesso risultato...
Ho aperto AVG 8.0 per tentare una scansione, ma ho visto che stava facendo l'aggiornamento automatico: lo fa tutti i giorni verso quell'ora (anche se è impostato per le 12.15), ed a quell'ora vedo sempre qualche filmato per un'ora senza problemi di alcun tipo.
Terminato l'aggiornamento, ho provato a far ripartire il famigerato film, e ancora andava a scatti...
Task Manager (che sono riuscito a visualizzare dopo una trentina di secondi dall'averlo richiamato) rilevava che il file avgrsx.exe stava occupando appieno la CPU... Con estrema fatica (oltre 30 secondi d'attesa dopo il clic sull'icona!) sono riuscito a fare aprire Firefox, andare nella home di Google e cercare info su questo file: come da nome, si tratta di un file di AVG... ma mi chiedo cosa stesse facendo di così drastico da bloccarmi qualsiasi programma! E perché oggi, visto che non ho alcuna operazione pianificata attiva (Scheduled scan è disabled)?
Ho tentato una scansione con HiJackThis, ed il piccolo programmino è andato in blocco durante la scansione! Ricavato il Log, l'analisi non ha prodotto alcun dato da eliminare...
Ho avviato Ccleaner facendo una pulizia del registro, ed appena effettuata, il tentativo di fare ripartire il film (da dove l'avevo lasciato) è andata a buon fine (intanto avgrsx.exe non compariva nel Task Manager)... per una decina di minuti, poi ha ripreso ad andare a scatti... Apro Task Manager ed ecco di nuovo avgrsx.exe in azione!!!![]()
Cos'è questo file? Perché proprio oggi mi blocca il pc? Addirittura, cliccando col destro Risorse del computer, alla scheda Proprietà non mi caricava immediatamente le caratteristiche del computer (processore, RAM...), e lo stesso se apro un programma: carica in ritardo menù e barra delle icone... Pure della schermata stessa di AVG! In pratica blocca se stesso! Aiutooo!!!VVoVe:
Non avrò un pc di ultimissima generazione, ma è pur sempre XP con SP2 su un processore da 1,8GHz con 896 MB di RAM e 128 MB di scheda grafica, il tutto acquistato 3 mesi fa, hard disk nuovo incluso. Non è tollerabile un rallentamento del genere!
PS: anche la connessione ai server di posta con Outlook Express è impedita! Dopo 60 secondi d'attesa, il client mi chiede se attendere anlcora o interrompere!