Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [noob]problemi layout con FF

    innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo e spero di trovarmi bene e, nel mio piccolo poter essere utile al forum anche io...
    da poco ho iniziato a leggere vari tutorial in rete sul CSS e ho provato a fare una pagina, però ci sono alcuni "bug" che penso siano dovuti alla mia "niubbezza" e al fatto che il codice sia scritto male...
    la pagina è questa: www.chano8189.altervista.org/menu_2.htm
    il CSS è qui www.chano8189.altervista.org/menu02.css

    se la visitate (con FF) vedrete i problemi di cui parlo:
    1-il box #struttura (che è quello azzurro che contiene tutti gli altri) è "corto" mentre invece come avviene con IE arriva fin sotto al box #content
    2- i box dei link appaiono come inline mentre invece li vorrei come box. in quelli del menu orizzontale ho messo la proprietà display: inline ma in quelli verticali no...

    grazie in anticipo a tutti!!!

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    1) i div "vert" e "content" dovrebbero essere racchiusi in un div al quale applicare un clearing (cerca easyclearing)

    il perchè accade è già stato spiegato ad esempio qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...2#post10566172 (e risposte successive)


    2) dai display:block ai link del menu
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    grazie della risposta!!

    Originariamente inviato da fcaldera
    1) i div "vert" e "content" dovrebbero essere racchiusi in un div al quale applicare un clearing (cerca easyclearing)

    il perchè accade è già stato spiegato ad esempio qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...2#post10566172 (e risposte successive)
    ho provato però mi si crea un box largo il giusto ma alto 2 pixel, devo per forza specificarla io l'altezza o c'è un modo per farlo auto-adattare?

    Originariamente inviato da fcaldera
    2) dai display:block ai link del menu
    il display:block l'ho messo in " #nomemenu li {} " ma non funziona... dove devo metterlo?
    se lo metto ai link del menu orizzontale poi me li mette uno sotto l'altro...

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    1) aggiorna la pagina, non so cosa stai facendo
    2) ai LINK, cioè agli elementi <a> non agli[*]
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    aggiornata

    la linea di 2px rossa sarebbe il box #main che contiene quello del menu verticale e del contenuto

    sul menu orizzontale rimane il problema che con il display: block; me li mette uno sotto l'altro...

    grazie della pazienza

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    va bene il contenitore, ma lo stile associato

    #main {menu02.css (riga 91)
    border:1px solid red;
    clear:both;
    margin:0;
    padding:0;
    }

    non va bene. Ti ho suggerito di cercare 'easyclearing' nel forum (cerca anche 'clearing veloce' o 'fabclearing')


    2) la regola non va data a tutti i link ma solo quelli dentro un ul che si trovano dentro 'vert'

    ovvero
    #vert ul a {
    display: block;
    }
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    firtst of all..... grazie per l'aiuto e scusa per l'ottusità ma sono abbastanza inbranato con ste CSS

    cmq il contenitore è risolto

    rimane il problema del menu orizzontale in alto...

    io ho aggiunto

    #orizz ul a
    {
    display:block;
    }

    e effettivamente ora vedo i box, però li mette uno sotto l'altro, anzichè affiancati...

    se hai voglia di dargli un occhio senò fa niente

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da chano
    io ho aggiunto

    #orizz ul a
    {
    display:block;
    }

    e effettivamente ora vedo i box, però li mette uno sotto l'altro, anzichè affiancati...

    se hai voglia di dargli un occhio senò fa niente



    Originariamente inviato da chano
    2) la regola non va data a tutti i link ma solo quelli dentro un ul che si trovano dentro 'vert'

    ovvero
    #vert ul a {
    display: block;
    }
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Originariamente inviato da fcaldera


    il display: block l'ho messo ai link del #vert (come nel tuo esempio, che è quello verticale ed è tutto ok) ma se lo metto all #orizz mi mette i box uno sotto l'altro anzichè affiancati, ora i box li vedo e quel problema è risolto, rimane quello del disporli affiancati anzichè uno sotto l'altro......

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    per affiancare le voci in orizzontale va dato float: left e display: inline agli[*]
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.