Ciao a tutti, ho un portatile HP Pavilion con XP aggiornato da pochi giorni al SP3 (ho il sospetto che non sia stata una grande idea questo aggiornamento...); in seguito all'improvviso spegnimento causa mancanza di corrente (era attaccato alla rete senza batteria), cosa avvenuta altre volte senza conseguenze, al riavvio ha proposto l'esecuzione dello ScanDisk (cosa questa mai avvenuta, a differenza delle altre volte); sul momento l'ho lasciato fare; le prime due operazioni su tre previste sono state effettuate regolarmente, con correzione di un file danneggiato (gateway qualcosa, abbiate pazienza, non ricordo esattamente).
Dopo un po' dall'inizio della terza fase, non vedendo alcuna progressione sullo schermo, ho immaginato che si fosse bloccato, per cui l'ho spento.![]()
L'ho riacceso e ho bypassato lo ScanDisk (proposto nuovamente) perchè avevo fretta, al che Windows si è avviato regolarmente ed ha funzionato senza problemi. Alla fine del lavoro ho spento regolarmente.
L'indomani, avendo tempo, ho acceso per far eseguire correttamente lo ScanDisk; le prime due fasi si sono svolte regolarmente (senza segnalazioni di altri errori), quindi è iniziata la terza (non ricordo il nome), ancora con quella sorta di "blocco", ma l'ho lasciato fare. Dopo circa un'ora sono andata a controllare ed ho trovato una schermata nera che mi diceva che l'avvio di Windows non era riuscito e mi dava varie opzioni (modalità provvisoria, ultima configurazioine, avvio normale, ecc.).
Non vi sto a dire che le ho provcate tutte ma non ne ha voluto sapere!![]()
Ho quindi inserito il CD del sistema operativo che dovrebbe fubnzionare anche da disco di ripristino, il quale mi ha ghiacciata indicando che il file System è danneggiato e proponendo la formattazione.![]()
Ed eccomi al punto: siccome ho alcune cartelle di dati che vorrei recuperare prima di formattare, vorrei sapere se c'è modo di salvarle in qualche modo, al limite da DOS, copiandole su un disco esterno, e qui viene il bello, perchè non ho unità floppy e masterizzatore e porte USB non sono usabili (giusto?). Avevo pensato ad un Hard disk esterno, è fattibile?
Avete qualche consiglio da darmi?![]()