Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

[how to] filtri & compani

ciao a tutti!
    volevo chiedervi info riguardo ai filtri da applicare davanti alle lenti... premetto che non me ne intendo, anche se no ho alcuni (uno da 77mm per il 17-40 e due da 63mm).
    Voi li usate? come quando e soprattutto, perchè?

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Sul 50ino e sul tele ho montato un semplice UV, più che altro per protezione (ho già scheggiato il primo, da brava polla) mentre sul grandangolo uno skylight.

Un altro che prenderei in considerazione è il polarizzatore, ma dato che tutti gli obiettivi hanno diametro diverso,devo prima capire per quale dei 3 conviene.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Ho il polarizzatore da 77mm per il 17-40 (ma non so bene bene a cosa serve)
    Mi servirebbe il 67mm per il 70-200 ed il 52mm per il 50 oppure l'UV

Lo skylight di preciso a cosa serve?
    scusate le domande da nubbio ma di filtri ne sono poco poco

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Qua spiegano a cosa serve il polarizzatore meglio di quanto possa fare io.

Lo skylight me lo sono ritrovato tra capo e collo visto che in realtà volevo un uv neutro.
    Serve ad assorbire le dominanti azzurre e a scaldare i colori.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Originariamente inviato da MMarzia
    Qua spiegano a cosa serve il polarizzatore meglio di quanto possa fare io.
    Grazie 1000 per il link (hai un caffè pagato al bar all'angolo)

Ora vedrò di procurami qualcosa per il 50ino e per il bianchino, anche solo per proteggere le lenti

Re: [how to] filtri & compani

Originariamente inviato da SuperMariano81
    ciao a tutti!
    volevo chiedervi info riguardo ai filtri da applicare davanti alle lenti... premetto che non me ne intendo, anche se no ho alcuni (uno da 77mm per il 17-40 e due da 63mm).
    Voi li usate? come quando e soprattutto, perchè?
    guarda che i mm sono una cosa che puoi trascurare quando parli dei filtri... non sono una proprietà intrinseca del filtro, ma servono solo per capire su quali obiettivi li puoi mettere... quelli che hanno lo stesso diametro

Io ne ho unop polarizzatore circolare che presi assieme al 50ino (e mo' me lo riciclo anche con il 28mm che ha lo stesso diametro ).. ma non l'ho sfruttato molto... a parte il polarizzatore, non credo che nell'era digitale altri filtri abbiano molto senso, sopratutto se scatti in raw

però sono curioso anche io

quanto ai filtri neutri o altri filtri usati come "salvaobiettivo".... boh.. preferisco star molto attento all'obiettivo ma non metterci altre lenti in mezzo.. non me fido a mettere una lente da pochi spiccioli dvaanti ad un obiettivo magari pagato caro.. nelsenso: temo abbassi la luminosità o la qualità dell'immagine

a proposito di luminosità... credo esista anche un filtro "scurente".. quando c'è troppa luce ma non vuoi accorciare i tempi di scatto o chiuder eil diaframma... quello sarebbe interessante

Foto merdosa ma per farvi capire che fa il polarizzatore all'atto pratico. Toglie quasi tutti i riflessi, tipo la luce del sole che si riflette sull'acqua del mare, permettendoti di vedere che c'e' sotto.
    Se hai tanta luce, non e' un problema, se ne hai poca, ti toglie parecchia luminosita'.
    A parte il filtro IR e quello UV, tutti gli altri penso siano riproducibili in poco tempo con Photoshop.

Originariamente inviato da darkmavis
    Se hai tanta luce, non e' un problema, se ne hai poca, ti toglie parecchia luminosita'.
    A parte il filtro IR e quello UV, tutti gli altri penso siano riproducibili in poco tempo con Photoshop.
    E a parte il polarizzatore sopratutto, direi....

Permessi di invio