Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: fatture access

Utente di HTML.it

fatture access

Salve a tutti, siccome dovrei realizzare un programmino per le fatture del mio negozio, gentilmente è possibile avere delle info su come basare l'archivio?
    Allora ho 4 tabelle principali:
    1) Clienti (ID Clienti, Nome, indirizzo, ecc.....)
    2) Fattura (ID Fattura, nfattura, data, ecc....)
    3) Listini (IDArticolo, CodArticolo, descrizione, prezzo, ecc....)
    4) Ordine (IDOrdine, CodArticolo, Quantità)
    Praticamente, siccome ogni fattura ha un numero imprecisato di articoli, occorre che gli inserimenti siano variabili.
    chiedo gentilmente come realizzare le relazioni e come strutturare il programma.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Tabelle fatture con intestazione delle stesse.
    Tabella dettaglio fattura con le righe della stessa e joined sull'ID della fattura.

Nella prima intesti la fattura tramite combobox sulla tabella clienti.
    Nella seconda selezioni l'articolo tramite combobox sulla tabella listino.

Fai il join uno a molti tra la tabella fatture e quella dettaglio fatture.
    Il tutto in una maschera singola con sottomaschera continua (anche nel report).

A spiegarsi sembra difficile ma non lo è ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    ciao grazie per la risposta, ma purtroppo non ci ho capito molto, potresti spiegarmelo in maniera + semplice?
    grazie

Le tabelle che hai dovrebbero andare bene anche se Ordini lo chiamerei Dettaglio Fattura.
    In questa tabella (Ordini) devi prevedere un secondo ID (dopo IDOrdine come Intero Lungo) che sia collegato con l'IDFattura.
    Poi fai una maschera con una combobox che punta alla tabella clienti e scegli il cliente; avrai altri campi nella maschera che porteranno altri riferimenti del cliente (indirizzo, cap, piva ecc..); poi avrai nella maschera una sottomaschera (Ordini) come maschere continue dove avrai un'altra combo che punta al listino e dove metterai anche quantità e altro.
    Non è difficile se hai un po' di dimestichezza con Access.
    Ti posto un'immagine della maschera del mio db che funziona in modo simile.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    ciao grazie per la risposta.
    Allora ho fatto come da te detto ma non funziona.
    Allora vediamo se quadra il tutto.
    Ordini (IDOrdine, IDFattura, CodArticolo e Quantità) IDOrdine CHiave prim
    Fattura (IDFattura, numfattura, ecc.....) IDFattura CHiave prim
    Clienti (IDCliente, IDFattura, Cliente, indirizzo, CAP, ecc....) IDCliente CHiave prim
    Ho collegato IDFAttura.Ordini con IDFAttura.Fattura (molti a 1)
    IDFattura.Fattura con IDFattura.Clienti (1 a molti)

Ho creato la maschera principale con i dati Fattura e sottomaschera con Ordini (per provare con i soli campi codarticolo e quantità) e mi da un errore.
    Se non credo troppi problemi, potresti gentilmente dirmi come fare queste relazioni e quali tabelle mettere in maschera?
    grazie

Originariamente inviato da omega75
    ciao grazie per la risposta.
    Allora ho fatto come da te detto ma non funziona.
    Allora vediamo se quadra il tutto.
    Ordini (IDOrdine, IDFattura, CodArticolo e Quantità) IDOrdine CHiave prim
    Fattura (IDFattura, numfattura, ecc.....) IDFattura CHiave prim
    Clienti (IDCliente, IDFattura, Cliente, indirizzo, CAP, ecc....) IDCliente CHiave prim
    Ho collegato IDFAttura.Ordini con IDFAttura.Fattura (molti a 1)
    IDFattura.Fattura con IDFattura.Clienti (1 a molti)

Ho creato la maschera principale con i dati Fattura e sottomaschera con Ordini (per provare con i soli campi codarticolo e quantità) e mi da un errore.
    Se non credo troppi problemi, potresti gentilmente dirmi come fare queste relazioni e quali tabelle mettere in maschera?
    grazie
    Nella tabella clienti non serve l'idfattura e neanche il join.
    Quando crei la sottomaschera devi collegare le 2 tabelle; invece di farlo manualmente, segui il wizard che provvede a definire i campi madre e figlio.
    Purtroppo, se è la prima volta non sarà così semplice

Originariamente inviato da Misterxxx
    Nella tabella clienti non serve l'idfattura e neanche il join.
    Quando crei la sottomaschera devi collegare le 2 tabelle; invece di farlo manualmente, segui il wizard che provvede a definire i campi madre e figlio.
    Purtroppo, se è la prima volta non sarà così semplice
    I consigli di Misterx sono ottimi ma credo(parere puramente personale)che sarebbe meglio caricare un Db per visualizzarne il contenuto(Tabelle,relazioni,maschere,query,ecc.)pe r un primo approccio con Access(scusate il consiglio)
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta, ma purtroppo non funziona.
    Scusate non posso caricare il db poichè ci sono dati sensibili.
    Chiedo troppo se alla base di quanto scritto, è possibile avere i passaggi esatti con i campi da inserire nelle maschere e le varie relazioni?
    grazie

Originariamente inviato da omega75
    grazie per la risposta, ma purtroppo non funziona.
    Scusate non posso caricare il db poichè ci sono dati sensibili.
    Chiedo troppo se alla base di quanto scritto, è possibile avere i passaggi esatti con i campi da inserire nelle maschere e le varie relazioni?
    grazie
    Dettagliare a parole non è così semplice ... puoi postare il db con dati esempio?

edit: ora devo scappare, ma ti ho tirato giù a tempo di record questo db esempio; non l'ho verificato e magari non funge ma magari ti da l'idea giusta
    http://rapidshare.com/files/188872416/db1.mdb.html

Originariamente inviato da Misterxxx
    Dettagliare a parole non è così semplice ... puoi postare il db con dati esempio?

edit: ora devo scappare, ma ti ho tirato giù a tempo di record questo db esempio; non l'ho verificato e magari non funge ma magari ti da l'idea giusta
    http://rapidshare.com/files/188872416/db1.mdb.html
    Prova anche con questo.Lo scarichi dal link che ti posto,lo visualizzi magari ti può essere utile.Aprilo con il tasto "Shift"
    http://www.savefile.com/files/1980063.Guardati le relazioni,tabelle ecc.Poi magari ti posso aiutare.Ciao
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Permessi di invio