salve, ho letto in giro che molti hanno avuto problemi con vista/XP riguardo ad un riavvio automatico del pc.
SINTOMI:
- il pc da solo e improvvisamente fa comparire una schemata blu con un errore di STOP:0x ... e poi si riavvia ( la schermata blu resta per pochi secondi )
ho avuto anche io questo problema fino a pochi giorni fa, e dopo varie ricerche ho risolto il mio problema.
Ecco cosa è emerso dalle mie ricerche in vari forum:
Il problema è al 90% di livello hardware dovuto ad un malfunzionamento o ad una incompatibilità ( molto probabilmente della ram, ma può anche essere della scheda madre o HD anche se più raramente )
Ecco alcune cose da fare per arcertasi del malfunzionamento ( procedure illustrate per vista, ma potete farle anche per XP, cambiano solo i percorsi):
- Togliere il riavvio automatico in caso di errore di sistema:
in vista per fare questo andate su Start- Click destro su Computer-proprieta-Protezione di sistema-Avanzate-Avvio e ripristino-impostazioni- togliere la spunta a "Riavvia Automaticamente"
In questo modo potete vedere che errore vi da il vistro pc nella schemata blu.
-1° test da fare:
siccome probabilmente è un problema di ram, eseguiamo un test di diagnostica sulla ram.
Andate su Pannello di controllo-strumenti di amministrazione-doppio click su strumento di diagnostica memoria, vista vi chiederà se riavviare ora ed eseguire il test subito oppure al prossimo riavvio, a voi la scelta.
Dopo il test della ram, che richiede un po di tempo, vi saranno elencati ( se presenti) tutti gli errori della ram.
Nel caso la diagnostica vi abbia trovato problemi, beh l'unico modo è cambiare il blocco di memoria interessato, altrimenti, dovete eseguire un altro po di test.
Potete utilizzare anche altri programmi come Memtest86, guida a questo link -> http://forum.justoverclock.com/cpu-r...re-le-ram.html
-2° test:
Scansionate il vostro pc con un buon antivirus aggiornato ( AVG è un freeware abbastanza buono )
-3° test:
Ora testiamo l'HD.
Andate su Start - Computer- click destro sul hard disk in cui avete installato Windows -proprieta- strumenti -esegui scan disk.
Vista vi dara un messaggio tipo " impossibile eseguire il controllo del disco durante l'uso" voi cliccate su Pianifica controllo del disco e riavviate; al riavvio, windows controllerà l'HD.
-4° test:
il problema potrebbe essere anche dovuto a qualche driver/software che avete installato di recente, disinstallate gli ultimi programmi o fare un Ripristino di sistema a qualche giorno prima.
- ULTIME NOTE:
Se nessuno dei test prima ha dato risultati, vi rimando a vedere la documentazione tecnica dei vari problemi a questo link -> http://www.bruchmann-web.de/it/suppo...ws/bluescreen/
(sulla destra c'è l'elenco di tutti gli errori di stop, cercate il vostro, vi comparira un elenco di casi in cui l'errore si verifica, trovate quello che potrebbe essere il vostro e cliccate su external link, cosi andrete sulla pagina tecnica della microsoft in cui si spiega l'errore)
Se anche sulle pagine della microsoft non c'è scritto nulla ( come era il mio caso XD ) ecco come ho fatto.
Ho un pc quard core, con windows vista business 32bit, con una cheda video ATI HD 4870x2 ( che prende un sacco di corrente ) ed ho installato sul mio pc il programma della Asus EPU-6 Engine, che mi regola automaticamente l'uso di corrente e la prestazioni del pc.
In sintesi, EPU-6 Engine, mi metteva in automatico il pc su basse/medie prestazioni con la conseguenza di usare meno corrente; la quale non bastava ad alimentare la scheda video ( che tira 650Wat ) che causava questi errori do Stop.
Risoluzione? è bastato mettere EPU-6 Engine a Higt Performance ( che usa piu corrente ) e il problema non si è piu presentato XD.
Spero di poter essere utile a qualcuno ^^.
Ciao a tutti.