Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

formattazione personalizzata con Open Office

salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, quindi provo a chiedere qui.

con Open Office vorrei fare una formattazione che da un numero mi restituisca giorni ore e minuti, per esempio se nella casella di riferimento ho 1,5 in un'altra casella mi deve scrivere
    1G 12h 0m 0s

con excel ci sono riuscito, ma se copio lo stesso formato in Open Office non funziona mi restituisce dei valori non corrispondenti

in excel ho selezionato la cella, ts dx, formato celle, numero,personalizzato, poi ho inserito questa stringa: [>1]g"g "h"h "m"m "s"s ";[>0,04166]h"h "m"m "s"s ";m"m "s"s "
    e in excel funziona, ma in open office non da valori corretti con i giorni,

finchè sono solo ore minuti e secondi funziona

non so come risolvere il problema, spero che qualcuno mi possa aiutare.

ringrazio tutti in anticipo

Utente di HTML.it
    prova:
    A1: 1,53 (tuo numero)
    B1: =INT(A1)
    C1: =INT((A1-B1)*24)
    D1: =((A1-B1)*24-C1)*100*60/100 <<< *100 e poi /100 è solo per interpretare il calcolo, visto che da 1 per risultato>>>>>

in D1 ci sono secondi e centesimi di sec.
    Il calcolo è matematico, in OO Cerca cmq in f(x) > Data&Orario.

Nelle formule nn è prevista la restituzione degli anni.... prova a calcolarlo e, se nn sono cattivo calcola anche gli anni luce

ops... funziona anche con xcel
    Ciao

Utente di HTML.it
    Scusa, dimenticavo il risultato, in

E1: =CONCATENA("h ";B1;"- min ";C1;" -sec ";D1)

Ciao

Utente di HTML.it
    Ecco lo sviluppo completo con le funzioni e poca matematica.

A1 :5,5521011[tuo numero]
    A2 :30/12/99[Anno zero di O.Office]
    A3 :=A2[Anno zero seriale]
    A4 :=A1-A3 [tuo numero - anno zero seriale (differenza)]
    A5 :=GIORNO(A1)+1 [funzione giorno su A1, tuo numero]
    A6 :=ORA(A1) [funzione ora su A1]
    A7 :=MINUTO(A1) [funzione minuti su A1]
    A8 :=SECONDO(A1) [funzione secondi su A1]
    A9 :=CONCATENA(A5;" G ";A6;" h ";A7;" min ";A8;" sec") [calcola la stringa finale dinamica]
    A10:5 G 13 h 15 min 2 sec [stringa finale statica, ottenuta con COPIA cella A9 e INCOLLA SPECIALE spuntando solo la voce SRINGHE ]

Nella cella A5 alla funzione GIORNO() aggiungo 1, perchè l'anno zero di StarCalc è il 30/12/99 e non il 31.

Le righe 2; 3; 4 si possono eliminare, non sono utili in questo caso ma come idea per altri calcoli. Esempio: vuoi saper la data e l'ora finale se a partire da questo momento aggiungi un tempo in formato seriale (vedi sopra tuo numero)?.

A1:=ADESSO() [adesso formato data]
    A2:=A1 [adesso formato seriale]
    A3:5,5521011 [tuo numero]
    A4:=A2+A3 [data e ora finale- formato data dinamica]
    A5:=A4 [data e ora finale- formato seriale dinamica]
    Aggiungi due righe per generare una stringa dinamica e una statica.

Ciao

grazie per la soluzione, anche se a dir la verità non è nel modo in cui mi serviva, in excel tutto quello che hai fatto si può ottenere mettendo un formato personalizzato alla cella e questa riconosce in automatico giorno ora e minuti corrispondenti al numero che io digito nella cella, in pratica se nella cella A1 io digito 1,5 e premo invio nella cella A1 mi compare 1g 12h 0m 0s

dato che nel mio foglio questa cosa deve essere ripetuta per 400 celle, col tuo metodo ne risulterebbe un po' appesanto, ma finchè non trovo una soluzione più rapida, uso la tua

ti ringrazio ancora per la disponibilità

per quanto riguarda excel se usi la mia soluzione alleggerisci molto il foglio

ciao e grazie

Utente di HTML.it
    Allora se non ho capito male... a manovella si ma con scorciatoia:

Nella col A avrai tutti i tuoi valori:
    A1: 5,5521011
    A2:
    ...
    A400:

In
    B1:=CONCATENA(tronca(A1);" G ";ORA(A1);" h ";MINUTO(A1);" min ";SECONDO(A1);" sec")

Nella stessa B1 ottieni come risultato:
    5 G 13 h 15 min 2 sec

Ora trascina la formula da B1 fino B400

La formulaccia è ricavata mettendo assieme quelle già comunicate.
    Per ottenere il valore di G, puoi usate TRONCA oppure INT

Ciao

Penso di non essermi spiegato bene nei post precedenti, in excel quello che voglio ottenere lo ottengo senza inserire nessuna formula, ma semplicemente impostando la cella con un formato personalizzato inserendo come formato personalizzato la stringa che ho inserito nel mio primo post, in questo modo il foglio è molto leggero, così anche se inserisco 2000 celle simili non ne sarebbe appesantito perchè non ci sono formule.
    In open office invece se provo ad inserire la stessa stringa nel formato personalizzato della cella mi da dei risultati non corretti quando i valori comprendono i giorni, mentre se sono solo ore, minuti e secondi funziona.

A me serve questa cosa perchè in base a dei numeri che vengono inseriti in una tabella deve trasformarli in una specie di conto alla rovescia, ecco perchè li vorrei in quel particolare formato.

ciao, grazie della disponibilità e della pazienza che stai avendo

Utente di HTML.it
    Non so se ti può essere utile, forse è solo un giochino.

http://uploadfile.org/download.php?i...gsbnF4CKjMlvxx

Ciao

grazie, anche questo mi serve perchè dovevo fare pure il conto alla rovescia in base a delle date, ma il problema non era excel, ma open office,

per quanto riguarda il problema precedente ho risolto.... uso excel, con quello funziona tutto alla perfezione, volevo fare la stessa cosa per alcuni amici che hanno open office, ma li ho convinti a usare excel

grazie per la disponibilità

Permessi di invio