Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Errore mysql in phpMyAdmin

Salve a tutti, mi sono iscritto poco fa. Sono nuovo sia del Forum che di PHP. Ho installato sul mio PC (OS WinXp Prof Ita Sp3), seguendo le istruzioni inserite in questo sito che è veramente super, Apache_2.2.11 - php-5.1.2-Win32 - phpMyAdmin-3.1.5-all-languages e mysql-essential-5.1.35-win32. E' andato tutto bene, ma soltanto all'ultimo quando ho lanciato nel browser "http://localhost/phpmyadmin/" mi da' il seguente errore:
    "phpMyAdmin - Errore - Impossibile caricare l'estensione mysql, prego controllare la configurazione di PHP". Che devo fare per risolvere il problema?
    Grazie, saluti.

verifica la tua installazione anche con il seguente tutorial:

http://www.phpnews.it/articoli/insta...-5-su-windows/

forse manca la compatibilita' tra la versione del php 5.1.2 con quella di mysql 5.1.35

verifica con il classico phpinfo() quali sono le estensioni caricate dal php.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie per il consiglio. Ora mi fa entrare, ma in fondo alla pagina di phpmyadmin scrive i seguenti avvertimenti:

- "Adesso c'è bisogno di una password per il file di configurazione (blowfish_secret)."

- "Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.51a sono diverse dalla versione di MySQL server 5.1.35. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili."

Originariamente inviato da dluigid
    - "Adesso c'è bisogno di una password per il file di configurazione (blowfish_secret)."
    apri il file config.inc.php di phpmyadmin ed aggiungi una qualsiasi stringa che servira' per il cookie:

$cfg['blowfish_secret'] = 'qualsiasi_roba'; /* YOU MUST FILL IN THIS FOR COOKIE AUTH! */

- "Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.51a sono diverse dalla versione di MySQL server 5.1.35. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili."
    e' la compatibilita' tra php e mysql che ti dicevo prima. Mysql vorrebbe usare la libreria libmysql.dll che si trova nella cartella \bin di mysql, mentre il php vorrebbe usare la sua che si trova nella cartella main del php. Ma risulta essere incompatibile questo scambio di librerie. Prova con una versione del php piu' recente. mi pare sia la 5.2.9-2. ed anche per phpmyadmin passa all'ultima versione 3.1.5

personalmente utilizzo la versione mysql 5.0.82 e passero' alla 5.1 quando sara' rilasciata la versione stabile di php 5.3. Ma non subito al rilascio .... quando avranno rilasciato anche le 5-6 patch come usano ultimamente fare gli sviluppatori del php.

Utente di HTML.it
    Ok proverò a cambiare le nuove versioni come dici, ti farò sapere com'è andata?
    Ciao Grazie

Utente di HTML.it
    Ho fatto come dici relativamente alla password e infatti ora non la chiede più.
    Per le versioni io ho installato:
    Apache = 2.2
    Php = 5.2.9-2
    PhpMyAdmin = 3.1.5
    MySql = 5.1.35
    Quindi ho già le versioni aggiornate. Cosa può essere?
    Ciao

e' la compatibilita' tra php 5.2 e mysql 5.1

Nella versione che utilizzi e' diverso il modo di associare l'estensione mysql al php rispetto alla versione mysql 5.0. Non credo ci siano gia' tutorial in merito al come fare, si puo' capire leggendo tra le righe i manuali e le segnalazioni di bug fatte al php dove chiaramente viene detto di non usare mysql 5.1 perche' la libreria non e' compatibile con la struttura prevista dalle estensioni php_mysql.dll (o mysqli).

Personalmente preferisco tenere la 5.0 ed aspettare di utilizzare la 5.1 quando verra' resa compatibile dal php.

Se vuoi usare la 5.1 puoi sempre utilizzare un tool del tipo mysql administrator/query browser oppure SQLyog che non utilizzano il php. Ci sono (cercandoli) dei work around che ti permettono di utilizzare in anticipo la versione 5.1 con il php, ma non fanno per me, anche perche' ti costringono a continui aggiornamenti e poi non e' detto che il risultato ottenuto sara' compatibile con la versione definitiva. Va bene per chi ha tempo da buttare.

Permessi di invio