Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Access] Come salvare nel db un valore calcolato nel form?

Ciao a tutti, non sono un grande esperto di access, ma mi serve capire una cosa... ho creato un database con le relative forms, ora però vorrei fare una cosa: ho fatto in modo che dopo l'inserimento manuale di due valori in un terzo campo io riceva il risultato di un'operazione; ora vorrei che questo risultato venga salvato nel db in una colonna di quel determinato record. Come faccio?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Va contro ogni regola di normalizzazione di una base dati l'inserimento in tabella di campi calcolati.

Innanzi tutto grazie della risposta... e secondo te come posso fare? c'è qualche altra soluzione a cui non ho pensato o proprio non si può fare con access?

Non è che non si possa fare.
    Ti faccio un esempio banale. Supponiamo tu abbia due campi, campo1 e campo2 e che voglia assegnare a campo2 il valore di campo1 + 1.

Nel tuo form tramite la pressione del tasto f4 apri la finestra delle proprietà e nella scheda evento, alla voce "dopo aggiornamento" in corrispondenza del campo1 associ questo codice

codice:
    Private Sub campo1_AfterUpdate()
    Me.campo2 = Me.campo1 + 1
    End Sub
    In questo modo, dopo l'inserimento di un valore numerico in campo1, nel campo2 verrà salvato lo stesso valore incrementato di un'unità. Resta il fatto che, essendo un campo calcolato, si tratta di un valore ridondante e che puoi tranquillamente mostrare a video senza inserirlo fisicamente nella tabella.

Grande!!! Grazie, ci sono riuscito seguendo il tuo consiglio... dopo la modifica del campo2 ho creato la formula che dice di inserire nel campo3 il risultato: fa tranquillamente il calcolo e lo inserisce nel db nel field corretto del record corrispondente.

Accertati che il campo venga aggiornato correttamente in caso di modifica di uno dei due valori su cui si basa l'operazione.