Tornando a noi, allora non saresti d'accordo che intel (visto che è stata lei ad aprire le danze sui 6 core) avrebbe dovuto aspettare un po' e dare un po' di fiato alle softwarehouse, che mi sembrano un po' in ritardo ed in difficoltà sul discorso multicore?
Io sinceramente non sono un esperto, ma penso che oltre ai core ci siano altre possibilità di miglioramento, che non richiedono modifiche dal punto di vista del software. Alcune le hai elencate te, come l'aumento della cache, altre possono essere il miglioramento del processo produttivo (dai vecchi 65nm siamo passati a 45nm, con la Intel che vuole scendere con i prossimi i7 mobile a 32nm, anche se mi sembrano una mezza schifezza questi processori).
Questo ha permesso di ridurre i consumi di corrente e la creazione di calore, tanto che c'è gente che con il raffredamento ad aria ha overclockato il proprio 920 stabilmente sopra i 4Ghz.
Perchè puntare allora sul numero di core (che se non è implementato nel software, non ci fai nulla) e non sul processo produttivo e frequenza?