Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Stampare "scontrino" meglio javascript o php?

Ciao ragazzi, l'ultima parte del sito che sto realizzando riguarda la stampa di una ricevuta. In pratica il sistema che sto realizzando è come quello che usano i tabacchini per fare le ricariche per cui ora quello che mi servirebbe è che quando clicco Invia sul form mi dovrebbe apparire una prewiev di stampa che posso stampare al cliente per fargli controllare il numero da ricaricare.

Per fare ciò è meglio javascript o php? Come si fa con javascript? Io non voglio stampare l'intera pagina, ma solo numero di telefono e magari qualche costante, come nome del negozio etc... E poi la stampante è quella degli scontrini, ovvero stampa su fogli stretti... come si impostano le dimensioni?

Grazie per i consigli
    www.mtlook.it - Marketing & Image Management
    www.advise.it - Soluzioni informatiche per la tua azienda

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non penso sia possibile dare un comando di stampa da php, io farei cosi nella pagina di riepilogo inserirei un pulsante stampa (onclick="print();") e tramite css (vedi forum css) imposterei cosa stampare
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Purtroppo di javascript non ne so molto, quindi mi spiego meglio sperando in un aiuto più "pratico". C'è un form dove il tabacchino inserisce:

-numtelefono
    -gestore
    -importo

Poi c'è il pulsante "Richiedi ricarica". Quando il tabacchino clicca su quel pulsante per ora si attiva il controllo javascript per controllare se i campi sono compilati e corretti e poi inserisce i dati nel db. Io vorrei che prima di inserire i dati nel db, js mi aprisse una finestra di dialogo o di anteprima (tipo quella di alert) dove compare: Numero di telefono, Gestore ed importo, un pulsante Stampa ed un pulsante Conferma. Il pulsante Stampa dovrà stampare in maniera formattata quei 3 dati mentre il pulsante Conferma (e questo lo so fare) richiama lo script php che si occupa di inserire la query nel database.

Grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da siriuxs
    Purtroppo di javascript non ne so molto, quindi mi spiego meglio sperando in un aiuto più "pratico". C'è un form dove il tabacchino inserisce:

-numtelefono
    -gestore
    -importo

Poi c'è il pulsante "Richiedi ricarica". Quando il tabacchino clicca su quel pulsante per ora si attiva il controllo javascript per controllare se i campi sono compilati e corretti e poi inserisce i dati nel db. Io vorrei che prima di inserire i dati nel db, js mi aprisse una finestra di dialogo o di anteprima (tipo quella di alert) dove compare: Numero di telefono, Gestore ed importo, un pulsante Stampa ed un pulsante Conferma. Il pulsante Stampa dovrà stampare in maniera formattata quei 3 dati mentre il pulsante Conferma (e questo lo so fare) richiama lo script php che si occupa di inserire la query nel database.

Grazie
    Di javascript nella stampa c'è ben poco solo il comando, no le finestre di dialogo (alert & c) non le puoi usare devi usare o una popup o una nuova pagina per la formattazione si gestisce con i css
    Cavicchi Andrea

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Di javascript nella stampa c'è ben poco solo il comando, no le finestre di dialogo (alert & c) non le puoi usare devi usare o una popup o una nuova pagina per la formattazione si gestisce con i css
    Capisco... ma mi fai un esempio... La mia domanda è proprio questa... quello che voglio fare lo so, ma non so come farlo visto che ne capisco poco di js...

Chiedo un esempio pratico

<imput type="button" id="stampa" name="stampa" value="Stampa" onclick="print();" />
    Cavicchi Andrea

<imput type="button" id="stampa" name="stampa" value="Stampa" onclick="print();" />
    Questo lo sapevo, ma la funzione print() come si implementa?

Non è una funzione è un comando di window, per esteso sarebbe window.print() ma window lo puoi omettere ed è l'equivalente del tasto "stampa" del browser
    Cavicchi Andrea

Non è una funzione è un comando di window, per esteso sarebbe window.print() ma window lo puoi omettere ed è l'equivalente del tasto "stampa" del browser
    Ok, capito, main questo modo mi stampa tutta la pagina, invece come ti ho detto, vorrei stampare solo determinate variabili e costanti

Originariamente inviato da siriuxs
    Ok, capito, main questo modo mi stampa tutta la pagina, invece come ti ho detto, vorrei stampare solo determinate variabili e costanti
    E io t'ho tetto usa i css sul forum css (se non ricordo male) c'è una discussione in merito in "discussioni utili"
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio