Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: CMS proprietario?

Utente di HTML.it L'avatar di Aran

CMS proprietario?

Ciao a tutti,

sto analizzando da giorni un CMS che andasse bene per le mie esigenze.

ho analizzato Wordpress, Joomla, Drupal.

Partendo dal fatto che io ho dei template html già creati, e necessità di avere plugin abbastanza comuni come quelli presenti per i CMS prima scritti, oppure di avere necessità di scriverne personalizzati, volevo sapere cosa mi consigliate tra questi CMS.

Io ero quasi tentato a fare un piccolo CMS mio, quindi con semplici plugin che si potevano inserire a seconda delle necessità del cliente, ma da un lato so che magari può diventare un lavor inutile.. come si suol dire, è inutile reinventare la ruota.

Cosa mi consigliate?!

grazie mille a tutti
    Mi diceva sempre: "Mai mangiare a stomaco vuoto..."

Frank Cianuro - Aeroplane - Aran Blog - No Spez la Catena.

Nessun consiglio ?

In cosa consistono le tue 'esigenze'?

Cosa deve fare questo CMS?

Da chi e in che modo dovrà essere usato?

Se non sei un pochino più verboso è difficile darti una mano.

Hai ragione, mi verbifico

Questo cms potrà avere diversi plugin, come news, photogallery, categorie prodotti etc... proprio come le si possono trovare nei vari plugin dei ciù conosciuti cms.
    Lo volevo utilizzare per proporlo ai clienti come soluzione per i lori siti, quindi sarà proposto per più soluzioni con più grafiche e diverse funzionalità.

In pratica, voglio utilizzare dei template html esistenti, poterli implementare con facilità nel cms, avere dei plugin (se già pronti) oppure anche scriverli da zero non è un problema.. e quindi qua sta alla valutaizone se un cms esistente o scrivere qualcosa da zeo.. ma mi sa che è come tirarsi la zappa sui piedi

E volevo sapere qualche consiglio a riguardo su cosa utilizzare e come procedere prima di dovermi sutdiare tutti i cms del mondo

Dato l'ampia disponibilità di moduli e plugin ti consiglierei di utilizzare joomla.

Per l'integrazione di un template già esistente ci sono diversi tutorial online che spiegano come creare un template per joomla come ad esempio:

http://www.joomlashow.it/guide/svilu...er-joomla-1.5/
    Gabriele Covolo
    ---------------
    Siti Internet Torino

Io, invece, ti sconsiglio Joomla in quanto l'architettura di questo CMS, quando si tratta di fare cose più complesse, si piange parecchio (ad esempio c'è da usare plugin esterni che necessitano che i moduli siano modificati ad hoc per gestire i permessi correttamente)

Ti consiglio piuttosto Drupal che contiene una marea di moduli (di ogni genere) ed è estremamente flessibile e componibile.

O, al massimo, per fare cose molto semplici dai un occhio a Wordpress in quando anche se è un blog è facilmente "smontabile" nel senso che ha un sacco di "hook", agganci, che ti permettono di rigirarlo per come ti serve: ovviamente poi esagerare vorrebbe dire complicarsi la vita ed è per questo che ti consiglio wordpress per le cose più semplici

Originariamente inviato da daniele_dll
    Io, invece, ti sconsiglio Joomla in quanto l'architettura di questo CMS, quando si tratta di fare cose più complesse, si piange parecchio (ad esempio c'è da usare plugin esterni che necessitano che i moduli siano modificati ad hoc per gestire i permessi correttamente)

Ti consiglio piuttosto Drupal che contiene una marea di moduli (di ogni genere) ed è estremamente flessibile e componibile.

O, al massimo, per fare cose molto semplici dai un occhio a Wordpress in quando anche se è un blog è facilmente "smontabile" nel senso che ha un sacco di "hook", agganci, che ti permettono di rigirarlo per come ti serve: ovviamente poi esagerare vorrebbe dire complicarsi la vita ed è per questo che ti consiglio wordpress per le cose più semplici
    sottoscrivo in toto

Grazie mille a tutti per le risposte

In effetti ho giò iniziato a dare un occhio a Drupal, e non ci ho capito molto, avete qualche guida interessante da propormi?

Per wordpress l'ho usato ma soltanto a livello blog, mi sto spostando da poco ad utilizzarlo per creare interamente siti.. ne ho visto alcuni esempi in giro e ho visto che si possono davvero fare cose interessanti.

Allora sunto finale scartiamo il fatto di creare un cms da zero, perchè primo non avrebbe senso reinventare la ruota e poi cmq si possono trovare plugin di ogni genere anche per drupla o wordpress esatto? Al massimo per drupal si può sviluppare qulacosa a partire da zero, avete qualche guida per sviluppare plugin per drupal?

Grazie mille a tutti

Permessi di invio