Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

località/nodo della connessione

salve.
    ho notato che alcuni siti riescono a risalire al 'nodo' di accesso dell'utente (non registrato) in modo da poter proporre "Chatta con utenti a te vicini che sono a <nome_città_vicina>".
    Cosa si deve 'guardare' per poter scrivere uno script che faccia questo?

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    ti serve un database geoip. Se lo vuoi piu' completo, prendi quello della maxmind, commerciale, mi pare si chiami geoip city. Ce ne sono anche di gratis, tipo hostip.info o altri.

Una volta ottenuto il db, ti basta confrontare l'ip del visitatore con i dati, cosi risali alla sua citta, e a quelle vicine.

Tieni solo presente che risalire dall'ip alla citta' non puo' essere mai accurato al 100%.

grazie 1000 x la risposta. e' proprio quello che cercavo.

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Re: località/nodo della connessione

Originariamente inviato da speriamobene
    salve.
    ho notato che alcuni siti riescono a risalire al 'nodo' di accesso dell'utente (non registrato) in modo da poter proporre "Chatta con utenti a te vicini che sono a <nome_città_vicina>".
    Cosa si deve 'guardare' per poter scrivere uno script che faccia questo?
    soprattutto le chat zozze
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

esatto... ma non potevo dirlo al cliente che sapevo dove l'avesse vista quella funzionalità.
    :-)

cmq mi chiedevo se esistesse un modo, free, per fare l'interrogazione direttamente on line, senza dover importare il db in locale sul proprio sito....

nessun limite ad elaborazioni php.

Originariamente inviato da speriamobene
    esatto... ma non potevo dirlo al cliente che sapevo dove l'avesse vista quella funzionalità.
    :-)

cmq mi chiedevo se esistesse un modo, free, per fare l'interrogazione direttamente on line, senza dover importare il db in locale sul proprio sito....

nessun limite ad elaborazioni php.
    hostip.info ha delle api, ad esempio basta fare un get tipo http://api.hostip.info/get_html.php?ip=151.1.244.200 Ci sono diverse opzioni per l'output, anche in xml, dai un occhiata alla documentazione.

ma considera che i db free danno spesso risultati scarsi, sopratutto per quanto riguarda la citta'. Ad esempio l'ip di sopra e' di questo forum, e risulta nelle filippine, quando in realta' si trova presso il datacenter i.net a milano...

capisco... infatti e' TROPPO poco accurato.

Sbaglio o http://www.maxmind.com/app/geolitecity è la soluzione gratuita di maxmind e quindi un buon compromesso di vicinanza?

il problema è che si dovrebbe scaricare e aggioranare il db manualmente di tanto in tanto.
    ci fosse la possibilità di un'interrogazione 'live' sarebbe molto meglio.

maxmind ha il webservice, ma ovviamente e' a pagamento.

il db lite invece non e' un problema tenerlo aggiornato, se hai la possibilita' di impostare operazioni pianificate sul server. Basta fare uno scriptino da 3 righe, eseguito dal cron ogni mese, che scarica il file, lo decomprime e sposta il risultato nella cartella giusta.

Io quando implemento da qualche parte la geolocalizzazione preferisco scaricare il db in locale e tenerlo aggiornato con il cron. Interrogare un server esterno per ogni visita crea un certo overhead di banda/tempo di load/etc, sopratutto sulle risorse con parecchi visitatori.

accolgo il suggerimento.
    provo un po'.
    grazie 1000

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    io semplicemente direi al cliente che il servizio è a pagamento e che ce ne sono di gratuiti ma sono inaffidabili (vedi appunto le filippine con milano...)

dopo tutto il problema è suo non tuo, nel senso che uno vale l'altro, l' integrazione sono sempre quelle quattro righe di codice e la differenza la fà solo l'affidabilità del dato.
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio