Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Continua

D) Google riuscirà ad indicizzare il mio sito in Ajax?
    R) Dipende da come lo progetti. Leggi qui: http://googlewebmastercentral.blogsp...of-web-20.html

D) I link dai social network aiutano direttamente nel posizionamento?
    R) E' possibile solo se le pagine del SN sono indicizzabili, ed il link privo di Nofollow.

Ottimo contributo, grazie. Si potrebbe anche mettere in rilievo, ma andrebbe rimossa quella attuale che contiene una lista (purtroppo datata) di directory & CO.
    O si rivede la lista e la si integra qui, oppure si può pensare di linkarla da questo thread.

Grazie del feedback, Weppos! In merito alla lista di directory, si provvede subito:

D) Dove posso trovare un elenco di directory a cui segnalare il mio sito?
    R) Puoi sfogliare questa raccolta: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=607910 è un po' datata ma contiene ancora alcuni validi riferimenti.

Ottima iniziativa. Propongo due domande piuttosto frequenti:

D) come faccio a sapere se il mio sito è stato indicizzato?

e quella ancora più frequente:

D) il mio sito è online da un giorno|una settimana|un mese|un anno, come mai Google non lo indicizza?

Oddio, magari con Caffeine questa non la farà più nessuno!
    Mi chiedo se è possibile
    Guadagnare Soldi Online..

Grazie per il contributo, Belkane! Non mi erano venute in mente queste domande

Originariamente inviato da belkane
    D) come faccio a sapere se il mio sito è stato indicizzato?
    R) Cerca site:nomedominio.tld sul motore di ricerca che ti interessa: avrai l'elenco delle pagine indicizzate in quel momento.

Originariamente inviato da belkane
    D) il mio sito è online da un giorno|una settimana|un mese|un anno, come mai Google non lo indicizza?
    R) Probabilmente non ritiene che ci siano i presupposti adatti, oppure c'è qualcosa che lo impedisce.
    Controlla le seguenti cose:
    - le pagine restituiscono una intestazione HTTP 200/OK (cerca ed usa un tool di http header check per verificarlo)
    - il robots.txt ed i meta tag robots non bloccano l'indicizzazione (tramite direttive Disallow oppure Noindex)
    - le pagine contengono effettivamente contenuto indicizzabile al proprio URL
    - il contenuto della pagina non è una copia (duplicazione) di altro contenuto già presente sul web
    - non ci sono problemi di lentezza eccessiva, errori del server o peso abnorme della pagina

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, i presupposti per una corretta indicizzazione ci dovrebbero essere.
    Per favorire il processo, opera come segue:
    - iscrivi il sito a Google Webmaster Tools
    - crea una sitemap XML e segnala quest'ultima tramite GWT
    - controlla con lo strumento "Fetch As Googlebot" che lo spider riceva una versione corretta della pagina (sia intestazioni HTTP che contenuto)
    - fai in modo che uno o più siti già indicizzati inseriscano un link (privo di rel=nofollow) al tuo sito

D) Esistono software per controllare il posizionamento di un sito per elenchi di parole chiave?
    R) Sì, ce ne sono diversi, sia gratuiti che a pagamento (di questi è quasi sempre presente una versione di prova).
    Eccone un breve elenco in ordine alfabetico:
    Accurate Monitor for Search Engines by Cleverstat
    Advanced Web Ranking by Caphyon
    Free Monitor for Google by Cleverstat
    Rank Tracker by Link Assistant
    Ranking Manager by Website Management Tools
    Raven Internet Marketing Tools
    Web Ceo
    L'elenco non è esaustivo, è stato compilato a partire dai suggerimenti dati nelle vecchie discussioni (che invito a leggere perché trovate anche numerosi pareri). Segnalate pure software non elencati, se li avete provati.

D) Vorrei studiare per imparare la SEO, cosa mi consigliate?
    R) Ci sono numerose guide da cui puoi partire per apprendere le basi, eccone alcune in italiano:
    - Guida al posizionamento sui motori di ricerca di Enrico Altavilla (LowLevel) su Motoricerca.info
    - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di Francesco De Francesco (Fradefra) per HTML.it
    - Guida al posizionamento su Google di Stuart Delta su GoogleRank
    - Guida al posizionamento sui motori di ricerca di Giorgio Taverniti (GiorgioTave)
    - Guida al posizionamento di Beke
    - Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca di Studio Cappello
    - Guida introduttiva di Google all'ottimizzazione per motori di ricerca (PDF)

N.B. Le guide qui proposte sono state pubblicate nel corso degli anni e, sebbene siano in gran parte ancora valide ed attuali, alcuni dei contenuti presentati potrebbero essere obsoleti o incompleti.

Si tenga inoltre presente che ogni guida riflette il punto di vista dell'autore, e che ciascuna è perciò da ritenersi limitata alle conoscenze ed alle esperienze acquisite e sperimentate, direttamente o meno, dal proprio autore.

Ho fatto un po' di aggiornamenti.

- Il thread in rilievo è passato da 3 a 4 http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=607910
    - Questo thread è linkato come thread di discussione e segnalazione FAQ
    - Il primo post di questo thread è stato fuso nel thread in rilievo delle FAQ.

Grazie Maurizio. Ho fatto in modo di lasciare associato a te il thread delle FAQ come attribuzione per il lavoro.

Originariamente inviato da weppos
    Grazie Maurizio. Ho fatto in modo di lasciare associato a te il thread delle FAQ come attribuzione per il lavoro.
    Ho visto solo adesso... Grazie a te Simone, a presto!

Permessi di invio