Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema su quiz Drag and Drop

Salve,
    sto realizzando dei quiz del tipo "drag and drop" per dei test che deve somministrare la mia ragazza a dei bambini. Purtroppo il tempo stringe e abbiamo poco tempo per consegnare alcuni esempi funzionanti, quindi non ho il tempo di studiarmi fFlash come si deve.

In una prima sezione per un qui semplice ho usato questo script che ho trovato in un tutuorial e funziona bene:

on(press) {
    startDrag(this);
    }
    on(release) {
    stopDrag();
    if (this._droptarget == "/Bersaglio") {
    this._x = _root.Bersaglio._x;
    this._y = _root.Bersaglio._y;
    }
    else{
    this._x = 775.8;
    this._y = 454.4;
    }
    }
    I problemi nascono quando sarebbe necessario mostrare un animazione quando l'azione corretta viene eseguita. In mancanza di esempi ho provato a scrivere questo ma non funziona.

on (press) {
    startDrag(this);
    }
    on(release) {
    stopDrag();
    if (this._gotoAndPlay(3); ) {
    }
    else{
    this._x = 775.8;
    this._y = 454.4;
    }
    }
    Ovviamente il 3 del gotoAndPlay e' riferito al fotogramma di inizio dell'animazione da mostrare.

Sapete dirmi dove sbaglio?

Gazie.

Utente di HTML.it
    Costruisci l'animazione all'interno di un clip filmato a cui dai nome istanza ad esempio mc, nel primo frame della time line di mc metti uno stop() e il tuo codice diventa
    codice:
     on(press) {
    startDrag(this);
    }
    on(release) {
    stopDrag();
    if (this._droptarget == "/Bersaglio") {
    _root.mc.gotoAndPlay(3)
    }
    else{
    this._x = 775.8;
    this._y = 454.4;
    }
    }

Utente di HTML.it
    Grazie randi, purtroppo non sono riusito nel mio intento pur avendoci passato parecchio tempo. Credo che il problema risieda in qualche mia operazione.

Descrivo nel dettaglio la situazione di un semplice esempio che sto sperimentando.

1 layer chiamato oggetti dove ci sono gli oggetti da trascinare di cui uno solo e' giusto (movie clip con istanza non dichiarata che poi sarebbe quello a cui ho applicato sia il primo che il secondo script suggeritomi da randi). Un fotogramma

2 layer chiamato nota dove c'e' un cerchio in cui viene trascinato l'ogetto giusto (movie clip con istanza "Bersaglio"

Fin qui tutto bene. Quando aggiungo un immagine che rappresenta il filmato da un fotogramma che dovrebbe partire dopo la risposta giusta non riesco ad ottenere risultati.

Se aggiungo questo fotogramma successivamente su uno dei layer di sopra (li ho provati tutti) e chiamo la sua immagine con isanza "mc (ovviamente dopo aver selezionato movie clip) sono costretto ad aggiungere il fotogramma come key frame altrimenti la nuova immagine si sovrappone (o si vede in background a seconda della posizione del layer) alle precedenti da subito, il drag and drop funziona ma non vedo poi il fotogramma/filmato (ovviamente nel nuovo script scrivo il fotogramma in cui si trova l'immagine per il play). Il primo frame del layer ha il comando "stop ()".

Se faccio tutto in un unico layer ho lo stesso risultato.

Dove sbaglio?

Utente di HTML.it
    Livello con oggetti da trascinare, ok
    Livello con il movieclip Bersaglio, ok
    Dopo non riesco a seguirti, quando l'oggetto giusto si trova dentro Bersaglio cosa deve accadere?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da randi
    Livello con oggetti da trascinare, ok
    Livello con il movieclip Bersaglio, ok
    Dopo non riesco a seguirti, quando l'oggetto giusto si trova dentro Bersaglio cosa deve accadere?
    Deve apparire un animazione. Per il momento l'animazione la rappresento con un immagine di un fotogramma.

Esempio:

C'e' la faccia di Topolino senza le orecchie. Intorno ci sono degli oggetti tra cui le orecchie. Quando il bambino sposta le orecchie sul volto di Topolino, appare Topolino in figura intera.

Utente di HTML.it
    Guarda quà il principio credo sia sempre il medesimo poi bisogna adattarlo alle situazioni
    http://www.dago2008.altervista.org/

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da randi
    Guarda quà il principio credo sia sempre il medesimo poi bisogna adattarlo alle situazioni
    http://www.dago2008.altervista.org/
    E' perfetto!! Devo solo spulciare il sorgente e adattarlo.

Ti faro' sapere come va.

Grazie!

Utente di HTML.it
    Ok quasi tutto chiaro. Sopratutto il pulsante per il reset e' molto comodo

Solo un dubbio. Le scritte giusto e sbagliato sono in due layer diversi composti da un frame ciascuno. Quando apro la sezione actions-frame scopro che i filmati con le scritte lampeggianti sono sotto la dicitura Symbol Definition.

Come ci infilo quello che voglio sotto la dicitura Symbol Definition?

Utente di HTML.it
    Scusa io uso flash in italiano, comunque le scritte sono due semplici clip filmato che hanno il primo fotogramma chiave vuoto in modo che esendoci lo stop risultino invisibili fino a che non vanno sui fotogrammi pieni, lo stesso principio lo puoi applicare a qualsiasi clip filmato. L'animazione delle scritte è dentro il vlip fimato fai doppio click sul punto di registrazione per aprire il clip filmato della scritta.

Utente di HTML.it
    Grazie randi, ho risolto quasi tutto.

Per la storia dei filmati ho ancora qualche problemino, ma ho comunque ottenuto quello che volevo girandoci intorno.

Con calma mi studio un po' il flash e molti dubbi si risolveranno.

Permessi di invio