Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

algoritmi e strutture dati

Salve a tutti cari amici del forum...
    Avrei da chiedervi una mano per quanto concerne degli algoritmi ricorsivi sugli alberi binari, che mi serve per il sostenimento dell'esame di algoritmi e strutture dati.
    Ho bisogno se è possibile almeno di una soluzione con pseudocodice.
    Ora... non sono prorpio terra terra con Java ma ho quanlche problema a sviluppare alcuni metodi ricorsivi....
    Mi spiego meglio... Un caso particolare è quello che avendo a disposizione una interfaccia come la seguente:

Si consideri la seguente interfaccia che descrive alberi binari in cui la parte informativa di ogni nodo sia un intero.

public interface AlberoBinario{
    int val();
    AlberoBinario sin();
    AlberoBinario des();
    }

Implementare il metodo

boolean positiviNodiProfondi(AlberoBinario a, int k);

che restituisce true se e solo se la parte informativa di tutti i nodi che si trovano ad un livello maggiore o uguale a k (la radice ha livello 0) dell’albero a è maggiore o uguale a zero.

In piu ho difficoltà maggiori rispetto alla stesura del codice per quanto riguarda il calcolo delle complessità temporali e spaziali, se è possibile avrei anche bisogno di commenti sul perchè si è arrivati a certi risultati:

Complessità temporale:
    Teta(____________) Caso Migliore
    Teta(____________) Caso Peggiore

Complessità spaziale:
    Teta(____________) Caso Migliore
    Teta(____________) Caso Peggiore

Se mi dici dove hai parcheggiato la macchina magari le do anche una lavatina che ne dici?
    Prova ad impostare un ragionamento ed una bozza della soluzione che ti aiutiamo a sistemarla. La pappa pronta non mi sembra giusto anche perchè il superamento di un esame presuppone lo studio e la comprensione della materia.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

algoritmi e strutture dati

io ho provato a farlo cosi, ma nn mi gira e nn riesco a capire l'errore:

codice:
    public static boolean positiviNodiFoglia(AlberoBinario a , int k)
    {
       if(a==null) return false;
       if(a.val()>=0 && k>=0) return true;
       return positiviNodiProfondi(a.sin(),k-1) && positiviNodiProfondi(a.des(),k-1);
    }

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Vedi anche quanto detto dal collega in questa discussione.

Ricordo che il regolamento interno prevede l'uso degli appositi tag CODE quando si posta del codice e che quest'ultimo deve essere opportunamente indentato.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio