Originariamente inviato da alcio74
In effetti, già rileggendola, io stesso avevo stentato a capire me stesso!
Comunque se cerchi nel forum, ci dovrebbe essere un bel sistema di upload e download di file dinamico quasi belo che pronto. Cerca che magari capisci meglio cosa intendo.
In linea di massima devi creare tre script.
Uno di amministrazione, dove c'è una form che carica i file da far scaricare agli utenti in un DB (solo i riferimenti) e fisicamente i file in una cartella.
Uno script pubblico (quello per gli utenti) il quale andrà a recuperare i nomi ed i tipi dei file dal DB e l'identificativo univoco di ogni file.
Nello script troverai per ogni link a file, una istruzione del genere.
Codice PHP:
[url="dowload.php?fileID=xxx"]Scarica YYYY.ZZ[/url]
dove XXX è il riferimento pescato dal DB.
Il terzo script è il vero motore di download.
Nello script
dowload.php non farai altro che recuperare la variabile
fileID.
Interrogare il DB per quella variabile e restituire il nome effettivo del file ad uno script che (grazie agli header) permette di scaricare il file.
Ti ripeto, se cerchi nelle vecchie discussioni del forum, trovi di sicuro molti script già preconfezionati.
In questo modo, la cartella dove risiedono fisicamente i file già rimane "nascosta" agli utenti meno smaliziati.
Per quegli altri, usi HTACCESS (e qui mi ricollego al post iniziale senza andare Off-Topic), inibendo l'accesso diretto alla cartella... sostanzialemnte scrivendo nel browser l'indirizzo per raggiungerla.
Ti è un po' più chiaro ora il concetto?
Ti prego dimmi di sì o perdo la mia autostima!!!