Il presente regolamento costituisce un integrazione al regolamento generale dei forum accettato in fase di registrazione. Altra importante fonte di informazione e` la pagina delle domande frequenti


Di seguito sono riportate alcune semplici regole per il corretto utilizzo del forum HTML5 e per mantenere una civile convivenza tra tutti gli utenti che ne fanno uso.




Premessa
Questo forum è relativo al linguaggio HTML5 e alle tecnologie ad esso correlate. I problemi legati ad altri linguaggi vanno inseriti negli appositi forum. Dato lo stretto rapporto con il linguaggio CSS3 e Javascript, sono ammesse richieste connesse a queste tecnologie ed eventualmente spostate nei forum di competenza se necessario o se poco attinenti ad HTML5


1) Fate SEMPRE una ricerca prima di postare
Ci sono argomenti che possono essere già stati affrontati da altri utenti e ciò va a vostro vantaggio (mentre spezzare lo stesso problema in 10, 100 o 1000 thread non dà benefici a nessuno)

I link utili in evidenza (primo thread in cima alla lista) possono risparmiarvi tempo

---

2) Evitate crossposting e spam
Il crossposting è la pratica di aprire più di un thread (anche su aree diverse) per proporre lo stesso problema e ciò non è tollerato. E' una mancanza di rispetto per chi vorrebbe aiutarvi perchè diventa difficile seguire la logica delle risposte. Se avete aperto per errore una discussione che era indirizzata ad un altro forum NON riaprite la discussione ma chiedete ad un moderatore di spostarvi (indicando magari su quale forum volete essere spostati).

Evitate anche :

2.a) di proporre il vostro problema in thread altrui se ne avete già aperto uno;

2.b) di aprire più thread per problemi molto simili tra loro (uno è sufficiente) oppure di aprirne uno solo per riportare problemi estremamente diversi tra loro (apritene uno per problema);

2.c) di rispondere a thread molto datati (la tecnologia si evolve, le soluzioni cambiano, gli utenti del thread possono non essere più presenti nel forum).


Se nessuno risponde alla vostra discussione, potete riportarla in cima rispondendovi da soli (facendo un UP) ma non fatene più di uno al giorno.

---

3) Titoli dei thread

Evitate di utilizzare titoli non inerenti, eccessivamente corti, generici o contenenti parole inutili. (ad es: "Non funziona/cosa posso fare", "aiuto (help), "HTML5", "section", "IE e HTML5", "urgente/presto...")

Non obbligate gli utenti ad aprire il vostro thread solo per capire di cosa state parlando

Un titolo appropriato, esplicativo e chiaro è fondamentale perché aumenta la probabilità di ricevere risposte mirate e competenti e che la discussione sia reperibile facilmente con la ricerca da chi ne ha bisogno (altri utenti o anche da voi stessi) a distanza di tempo.

Se un thread vi viene chiuso per tale motivo potete aprirne uno nuovo con un titolo consono al problema.

---

4) Rispettate la netiquette

4.a) Evitate di aprire thread non attinenti ad HTML5, o di intervenire inutilmente in thread altrui. Se un utente vi offende/critica/provoca NON generate un inutile scambio polemico MA segnalate la discussione con l'apposito link presente in ogni post ("segnala ad un moderatore").

4.b) Un post scritto in un italiano comprensibile e corretto aumenta le possibilità di ricevere una risposta. Usate le emoticons con criterio, possono aiutare chi vi legge a capire il tono delle vostre risposte. Evitate abbreviazioni incomprensibili e testi scritti completamente in maiuscolo

4.c) Siate educati con chi vi risponde. Chi partecipa alle discussioni lo fa solo per aiutarvi e mette a disposizione parte del proprio tempo libero senza chiedervi nulla in cambio. Inoltre rende piacevole il tempo trascorso qui.

---

Le infrazioni di queste poche regole comportano di norma la chiusura e/o modifica del thread senza preavviso.



5) Comunicazioni
Se dovete comunicare messaggi personali o dati privati ad altri utenti non aprite nuovi thread ma usate i messaggi privati (PVT) che avete a disposizione. Usate questo strumento soprattutto per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazioni diretta ai moderatori o per segnalare loro abusi di altri utenti.

---

6) Rapporto con i moderatori

I moderatori...

...sono disponibili per chiarimenti, consigli e critiche costruttive attraverso i messaggi privati (pvt), ma non per domande tecniche che possono essere inviate tranquillamente al forum a vantaggio dell'intera comunità di utenti.

...non sono onniscienti e non sono tenuti a rispondere ad alcuna discussione, sebbene di norma siano disponibili a fornire aiuto, quando possibile e come qualsiasi altro utente.

...non sono costantemente presenti sul forum, pertanto se inviate una richiesta, vi preghiamo di pazientare nel caso in cui non riceviate un'immediata risposta.

...non sono infallibili: se ritenete vi sia stato chiuso o spostato un thread erroneamente non arrabbiatevi. E' sufficiente provvedere ad una segnalazione.


Gli interventi di moderazione non vogliono in alcun modo essere offensivi ad personam, quindi in tal senso i moderatori non hanno intenzione di portare avanti inutili polemiche in privato.

Se tuttavia ritenete che un moderatore si sia comportato in modo scorretto nei vostri confronti potete rivolgervi all'amministratore del forum Rebelia)


---

Infine un consiglio: spiegate sempre in modo chiaro e dettagliato il vostro problema.

Non tralasciate particolari che potrebbero essere importanti per chi vorrebbe aiutarvi. Non siate generici: ad esempio se il vostro template non si visualizza correttamente, specificate quale punto è errato, come invece vorreste che si comportasse e in quali browser si presenta l'anomalia.

Fornite un link alla pagina in questione se potete, oppure postate il codice (completo) o usate un servizio online (ad es. jsfiddle). Potete formattare il codice con i tag [ C O D E ] e [ / C O D E ]. Diversamente sarà difficile ottenere aiuto.

Grazie a tutti per l'attenzione
I moderatori