Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

guida all'indicizzazione di un sito web

ciao ragazzi avrei bisogno di un piccolo grande aiuto:
    dovrei effettuare l'indicizzazione del mio sito. cercando su web ho trovato la soluzione che consiste nel realizzare il sitemap del sito mediante uno strumento di google che mi genera un file nome_sito.xml. immagino che il lavoro non finisca qua....cosa dovrei farne di questo file?? qualcuno sa darmi qualche info su come modificare questo file?? esiste per caso una guida sul come effettuare sta cavolo di indicizzazione?? grazie in anticipo!!!
    Alex

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Questa domanda è più appropriata al forum sui motori di ricerca, sposto lì
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ci sono vari modi per segnalare una sitemap ad un motore di ricerca; per Google puoi farlo tramite il pannello Google Webmaster Tools (da cui puoi avere accesso a molte altre informazioni sul tuo sito). Altrimenti un metodo generico per tutti i motori è segnalarla nel file robots.txt.

Trovi tutto spiegato qui; se hai dubbi chiedi pure: http://webmarketing.html.it/guide/le...guida-sitemap/
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    ti ringrazio tanto, appena riesco provo.
    ma per curiosità, appena finito di eseguire questa procedura (per google per esempio) come faccio a constatare se effettivamente il sito è stato mappato da google?? questa domanda mi sorge poiche in giro ho letto che per effettuare l'indicizzazione devono passare diversi giorni prima di cominciare a vedere i risultati.
    Alex

L'indicizzazione consiste nell'inserimento di un sito o una pagina nel database del motore e, te lo dico scanso equivoci, è cosa diversa dal posizionamento. Per verificare la presenza delle pagine di un sito nel database basta eseguire questo comando:

codice:
    site:nomedominio.tld
    Per avere risultati possono bastare anche poche ore: dipende da quanti link estenri riesci a portare al sito, e di che qualità sono.

Tieni presente che realizzare la sitemap è un aiuto per l'indicizzazione che il motore può seguire o meno; non dà garanzie.

Utente di HTML.it
    ottimo, mi hai illuminato! quindi a me oltre all'indicizzazione serve anche il posizionamento!! esistono per caso delle guide in giro per capire, almeno in teoria, come effettuare il posizionamento? poi quando mi parli di "dipende da quanti link estenri riesci a portare al sito, e di che qualità sono." cosa intendi dire??
    Alex

Dato che mi sembra che ti manchino le basi, ti consiglio una lettura delle FAQ del Forum, dove sono anche segnalate alcune guide al posizionamento, un po' datate ma sicuramente utili per chi è alle prime armi.

Dopo avrai più chiaro anche quello che ti ho detto nel post precedente.

Utente di HTML.it
    probabilmente hai ragione, in ogni caso ti ringrazio.
    Alex

Permessi di invio