Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Come si fa a capire cosa fa un metodo?

ciao, stavo facendo qualche esercizio di java e mi è capitato uno dove chiede di descrivere la funzione che svolge questo metodo:
    codice:

public static int[] metodoB(int v[], int a)
    {
    int[] w = new int[v.length];
      for (int i=0; i< w.length; i++)
        w[i]=1;
      if (a<=0) 
        a=1;
      int l = v.length*a;
      for(int i=0; i<l; i++){
        int p = i % a;
        w[p]*=v[p];
      }
    return w;
    }
    le istruzioni interne si capisce che fanno però in generale non riesco a capire questo metodo... c'è un modo (una linea guida) per capire al volo cosa fa un metodo? e potete darmi una mano? grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Come si fa a capire cosa fa un metodo?

Originariamente inviato da John360
    le istruzioni interne si capisce che fanno però in generale non riesco a capire questo metodo... c'è un modo (una linea guida) per capire al volo cosa fa un metodo?
    Prova innanzitutto a seguire il "flusso" e vedere cosa fa con un caso specifico di invocazione. Immagina array v={1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8} e a=4.
    Poi prova a cambiare solo a, es. a=3, a=2.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    io ho capito che crea un array w della stessa lunghezza di v e contenente in ogni posizione 1, poi controlla la variabile a e se è minore o uguale a zero gli assegna 1 come valore, poi moltiplica la lunghezza di v che in questo caso è 4 per a che è 4 e la assegna alla variabile l = 16 e poi non ho capito che fa alla fine...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    a che è 4 e la assegna alla variabile l = 16 e poi non ho capito che fa alla fine...
    i % a è il "modulo" (resto della divisione). E quel 'p' calcolato è un indice che poi usa per entrambi gli array. Quindi in questo caso 'i' va da 0 a 15 (compreso) e 'p' va da 0 a 3 (compreso). Ora prova a dedurre .... (inizia dagli indici calcolati)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    sisi questo lo avevo capito però ancora non riesco a capire il senso della funzione.... moltiplica ogni volta il numero che ha w nella posizione p per quello che ha v nella stessa posizione ad esempio nel primo caso moltiplica 1*1 e lo assegna a w[0].. però non ho ancora capito

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

le istruzioni interne si capisce che fanno però in generale non riesco a capire questo metodo... c'è un modo (una linea guida) per capire al volo cosa fa un metodo? e potete darmi una mano?
    L'unico modo è quello di fornire un input e vedere l'output, e cercare di capire cosa riconduce il primo al secondo.

Questo è un problema "logico", non strettamente legato alla programmazione (anche perché, di fatto, non stai programmando), visto che il codice sorgente non è tuo, ed è sostanzialmente il fulcro dell'esercizio, che ovviamente non può essere risolto dal forum e non è di particolare utilità alla community se non a te stesso esclusivamente (che eviti la risoluzione dell'esercizio), e non è questa la finalità del forum.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio