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  1. #1
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    Carcassone

    Sto per sviluppare il gioco Carcassone..
    All'inizio non esiste una griglia di gioco e una tessera viene posizionata in un punto centrale coordinate (0,0) e il giocatore avrà la possibilità di posizionare la successiva tessera adiacente ad uno dei 4 lati.
    Il giocatore successivo posizionerà la nuova tessera e la griglia si espanderà (tessera nuova avrà anch'essa tre lati per espandersi..)
    Il problema è l'implementazione di questa griglia.
    Cosa uso per implementare (ArrayList, Map...) poi dovrei essere in grado di recuperare tutte le posizioni

  2. #2
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    Completo il concetto di prima..
    Devo creare una griglia (tabella) che si amplia dinamicamente..
    Ovvero si parte con una casella e man mano si aumenta adiacente ad altre tessere posizionate.
    Tipo gioco domino. come posso fare?? che interfaccia usare??

  3. #3
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    hai da scegliere tra la velocità nell'accesso ad una determinata posizione e lo spazio che potresti risparmiare scegliendo rispettivamente una matrice ed una lista (opportuna).

    Per la soluzione con la matrice potresti partire da una matrice 50 x 50 o simili dimensioni e posizionare il tuo 0, 0 al centro (24, 24). Se poi disgraziatamente si "urtasse" un bordo, prevederai un sistema di espansione delle griglia (ovvero creerai una nuova matrice, più grande, magari di un 20% a dimensione, in cui copiare la vecchia e in cui settare l'offset del centro per le nuove dimensioni).
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  4. #4
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    si alla matrice ci avevo pensato. però non penso sia qualitativamente bella.
    Stavo appunto pensando ad una lista ma quale potrebbe essere la più adatta??

  5. #5
    forse la gestione migliore invece è proprio con le matrici, perchè devi usare degli indici "rapidi", quindi se usassi liste o altre cose dinamiche, rischieresti di perderti nelle ricerche e cose varie.

    crei una matrice di char e la inizializzi a V e poi in base al giocatore la riemi di B o R

  6. #6
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    esatto. Però per ottimizzare ancora di più, potresti usare -1, 0, 1
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  7. #7
    Originariamente inviato da Andrea1979
    esatto. Però per ottimizzare ancora di più, potresti usare -1, 0, 1
    andiamo un pò OT...cosa intendi per ottimizzare? in quel modo stai usando interi, mentre io uso char, quindi a livello di occupazione si spazio gli int usano più spazio dei char (se non ricordo male il char è 8 bit e l'int 32bit)

  8. #8
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    ti basta un byte e puoi fare delle pratiche operazioni (da un giocatore all'altro, per esempio moltiplicando per -1), confronti etc...
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
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  9. #9
    appunto, il -1 lo devi dichiarare byte, che occuperebbe lo stesso spazio del char...oppure ricordo male?

  10. #10
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    ricordi male. byte è 8 bit.
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