Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    (continua da qui - edit by MItaly)

Premessa: quella guida è da evitare, è un pasticcio di cattiva impostazione, cattivo editing, pessimo stile e dettagli sbagliati. Procurati un libro vero se vuoi imparare qualcosa di C++.
    A parte il fatto che è c e non c++... davvero è così pessima?
    Comprare un libro era d'obbligo, però volevo almeno farmi un'idea di come era il linguaggio... giusto per valutarlo e vedere se valeva la pena di studiarlo o no.

So che è praticamente la base sul quale si basa tutto il resto. Per questo mi sarebbe piaciuto studiarlo, per poi passare all'assembly.

Visto che la guida è pessima chiedo qui, se volessi passare poi in futuro all'assmbly, vale la pena studiarmi subito il c o devo prima studiare il c++?
    Le opinioni in merito sono contrastanti. C'è chi dice che prima di studiare il c++ sia NECESSARIO sapere il c, chi dice che è meglio partire dal c++ perchè è più semplice...
    (io non conosco ne uno ne l'altro, per questo sono indeciso)
    Vorrei precisare che la semplicità non mi interessa molto, preferisco tribulare un pò di più ma evitare di "perdere tempo", che ovviamente non sarebbe perso, ma spero che abbiate capito.
    Non vorrei passare mesi a studiare c++, per poi studiare c, per poi fare assembly quando il c++ era un passaggio che potevo evitare.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

ciao

Hai le idee molto confuse
    Sembra che vuoi procedere in modo contrario a quello logico

se vuoi imparare l'assemby , non ti serve studiare prima un linguaggio ad alto livello , non ne avresti nessun vantaggio .

DO UNA MIA OPINIONE

Non so cosa tu voglia fare , ma più che qualche esercizio didattico con l'assembly non riuscirai a fare , almeno che tu non voglia programmare microcontrollori , che fanno ancora uso di questo linguaggio , non mi sembra una grande scelta !

il C e il C ++ sono linguaggi indipendenti , il C è un sottoinsieme del C++ , ma comprando un libro del C++ e studiando questo linguaggio , impareresti automaticamente le basi del C , è un linguaggio orientato agli oggetti ,Ma poi dovresti domandarti se è il linguaggio ad oggetti migliore per te , visto che esistono numerose possibilità "java , C# ecc.."

dire perchè studiare il C , non te lo so dire ..... ma ha un suo valore didattico e storico
    che vale la pena di soffermarsi sopra , poi magari passare ad un linguaggio ad oggetti moderno non necessariamente il C++ , al solo scopo di semplificarsi un po la vita per realizzare applicazioni "contemporanee"

Da quel che ho capito leggendo sul forum è un po quello che fanno tutti
    Tecnologia

Re: ciao

Originariamente inviato da torn24
    Hai le idee molto confuse

il C e il C ++ sono linguaggi indipendenti , il C è un sottoinsieme del C++ , ma comprando un libro del C++ e studiando questo linguaggio , impareresti automaticamente le basi del C , è un linguaggio orientato agli oggetti ,Ma poi dovresti domandarti se è il linguaggio ad oggetti migliore per te , visto che esistono numerose possibilità "java , C# ecc.."

dire perchè studiare il C , non te lo so dire ..... ma ha un suo valore didattico e storico
    che vale la pena di soffermarsi sopra , poi magari passare ad un linguaggio ad oggetti moderno non necessariamente il C++ , al solo scopo di semplificarsi un po la vita per realizzare applicazioni "contemporanee"

Da quel che ho capito leggendo sul forum è un po quello che fanno tutti
    E' evidente che le idee confuse non ce l'abbia solamente l'utente giova95 e il messaggio citato dovrebbe essere eliminato dalla discussione, visto le numerose inesattezze e le macroscopiche sciocchezze riportate.
    Parlare in dettaglio di linguaggi di programmazione ad alto livello come C, C++, richiederebbe molto più che un forum, come si evince dal numero di pagine del libro scritto dagli inventori del C (ricerca con Google e te ne renderai conto); per questo motivo mi limiterò a selezionare solo le oscenità più evidenti mostrando le correzioni con uno stile schematico, molto utile nel contesto specifico:

1. C non è un sottoinsieme del C++ e richiede molta più attenzione, preparazione e conoscenza low level del sistema e delle strutture logico-matematiche, rispetto a C++.

2. C non ha solamente un valore storico: basta pensare che i circa 50 miliardi di sistemi embedded presenti sul pianeta sono stati programmati in Assembler e C

In definitiva, per rispondere all'utente, se vuoi studiare realmente ed approfonditamente il C, prenditi la *bibbia* del C di Knuth e abbandona DevC++, optando per soluzioni migliori come descritto in vari post sparsi per il forum.

beh, mi stava passando per l'anticamera del cervello di fare ingegneria robotica all'università... oppure qualche indirizzo simile.
    Sapere linguaggi di basso livello sarebbe una buona cosa.

Per quanto riguarda le idee confuse... sicuramente hai ragione, però non è che io voglia procedere in modo contrario alla logica; semplicemente visto quello che ho in mente, imparare linguaggi di basso livello, sarebbe necessario conoscere molto approfonditamente un linguaggio, per abituarsi a ragionare in certi termini e il c, essendo ritenuto il linguaggio di più basso livello tra gli alti, mi sembrava una buona idea per iniziare.
    Io conosco abbastanza bene visual basic e poi ho le basi di php e javascript. Sono tutti linguaggi di alto-alto livello, visual basic (net) è ad oggetti, javascript anche, php per metà.

Quindi che faccio secondo voi?
    Un buon libro per imparare il c? (che parta pure dalle basi, un ripasso approfondito non fa male)

Grazie ancora di tutto.

-----
    EDIT

La bibbia di knuth non è un pò troppo complessa? preferire partire da qualcosa di più basilare... e magari in italiano

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

ciao

DO UNA MIA OPINIONE
    In quanto tale , penso di poterla dire .
    Ritengo che non vi sia una grande utilità , imparare prima il C per poi passare all'assembly , non impareresti quasi niente , che poi potresti utilizzare in assembly e continuo a pensare che non potresti realizzare grandi progetti se non esempi didattici almeno di non riferirsi come ho detto a microcontrollori , ma di certo non serve imparare assemby x86

Continuo a considerare il c sottoinsieme del C++ , visto che se non è esatto è una buona approssimazione

Se uno da un Opinione , in quanto tale dovrebbe essere accettata ,Poi cancellate quello che volete OFF TOPIC CHIUSO
    Tecnologia

Originariamente inviato da giova95
    beh, mi stava passando per l'anticamera del cervello di fare ingegneria robotica all'università... oppure qualche indirizzo simile.
    Sapere linguaggi di basso livello sarebbe una buona cosa.

Per quanto riguarda le idee confuse... sicuramente hai ragione, però non è che io voglia procedere in modo contrario alla logica; semplicemente visto quello che ho in mente, imparare linguaggi di basso livello, sarebbe necessario conoscere molto approfonditamente un linguaggio, per abituarsi a ragionare in certi termini e il c, essendo ritenuto il linguaggio di più basso livello tra gli alti, mi sembrava una buona idea per iniziare.
    Io conosco abbastanza bene visual basic e poi ho le basi di php e javascript. Sono tutti linguaggi di alto-alto livello, visual basic (net) è ad oggetti, javascript anche, php per metà.

Quindi che faccio secondo voi?
    Un buon libro per imparare il c? (che parta pure dalle basi, un ripasso approfondito non fa male)
    Per il linguaggio C è semplicemente indispensabile avere questo testo:

- Kernighan & Ritchie, "The C programming language, 2nd ed.", Prentice-Hall 1989
    Questo capolavoro si situa al di là del bene e del male, ed è al di sopra di qualsiasi confronto, per un motivo molto semplice: è il testo scritto dagli autori del linguaggio Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie, ossia la "Bibbia del C". Dunque, sul linguaggio C nessuno può saperne più di loro, per definizione: ne consegue che non si può non averlo.

Per i pigri esiste anche in italiano, edito da Pearson (edizione aggiornata allo standard C ANSI/ISO 1989-90, che già fu della Jackson Libri).

Chi parte "da zero" dovrebbe necessariamente affiancare un manuale come questo:
    Sprankle & Hubbard, "Problem Solving and Programming Concepts, 9/E", Pearson (già Addison-Wesley).

Poi ci sono alcuni importanti complementi, in grado di far progredire lo studente verso campi applicativi e metodologie di utilizzo del linguaggio C sempre più avanzati, ad esempio:
    [1] Kelley & Pohl, "C - Didattica e programmazione", Addison-Wesley
    [2] Kernighan & Pike, "Programmazione nella pratica", Addison-Wesley
    [3] Don Libes, "Obfuscated C and Other Mysteries", John Wiley & Sons
    [4] Peter van der Linden, "Expert C Programming", Prentice Hall PTR
    [5] Andrew Koenig, "C Traps and Pitfalls", Addison-Wesley
    [6] Alan Feuer, "The C Puzzle Book", Addison-Wesley
    [7] Steve Maguire, "Writing solid code", Microsoft Press
    [8] Les Hatton, "Safer C: developing software for high-integrity and safety-critical systems", McGraw-Hill

Originariamente inviato da MdE2005
    Per il linguaggio C è semplicemente indispensabile avere questo testo:

- Kernighan & Ritchie, "The C programming language, 2nd ed.", Prentice-Hall 1989
    Questo capolavoro si situa al di là del bene e del male, ed è al di sopra di qualsiasi confronto, per un motivo molto semplice: è il testo scritto dagli autori del linguaggio Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie, ossia la "Bibbia del C". Dunque, sul linguaggio C nessuno può saperne più di loro, per definizione: ne consegue che non si può non averlo.

Per i pigri esiste anche in italiano, edito da Pearson (edizione aggiornata allo standard C ANSI/ISO 1989-90, che già fu della Jackson Libri).

Chi parte "da zero" dovrebbe necessariamente affiancare un manuale come questo:
    Sprankle & Hubbard, "Problem Solving and Programming Concepts, 9/E", Pearson (già Addison-Wesley).

Poi ci sono alcuni importanti complementi, in grado di far progredire lo studente verso campi applicativi e metodologie di utilizzo del linguaggio C sempre più avanzati, ad esempio:
    [1] Kelley & Pohl, "C - Didattica e programmazione", Addison-Wesley
    [2] Kernighan & Pike, "Programmazione nella pratica", Addison-Wesley
    [3] Don Libes, "Obfuscated C and Other Mysteries", John Wiley & Sons
    [4] Peter van der Linden, "Expert C Programming", Prentice Hall PTR
    [5] Andrew Koenig, "C Traps and Pitfalls", Addison-Wesley
    [6] Alan Feuer, "The C Puzzle Book", Addison-Wesley
    [7] Steve Maguire, "Writing solid code", Microsoft Press
    [8] Les Hatton, "Safer C: developing software for high-integrity and safety-critical systems", McGraw-Hill
    Grandissimo
    È la prima volta che leggo un consiglio per i libri sul c fatto bene e in modo oggettivo
    Ti ringrazio moltissimo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Solo per dare a Cesare quel che è di Cesare ... (ovvero al nostro caro MAW1968) ...

http://www.ioprogrammo.it/bookshelf_...c-t2640.0.html

No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it

Re: ciao

Originariamente inviato da torn24

giuro è la prima volta che la leggo. Avrei detto che il C++ è una estensione del C, ha dei costrutti di base che ti facilitano la vita, ma in realtà dire che imparando il C++ impari il C è un tantinello azzardato (e chiudiamo qui l'OFF TOPIC, basterebbe solo parlare di riferimenti per capire che sono 2 mondi molto separati).

Assembly: da quello che ho visto all'uni, il C ti serve eccome (giusto per farti capire dai un'occhiata al corso di metodologie di progettazione hw e sw

sul resto sorvolo (anche perché il C non lo vedo così obsoleto)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Originariamente inviato da oregon
    Solo per dare a Cesare quel che è di Cesare ... (ovvero al nostro caro MAW1968) ...

http://www.ioprogrammo.it/bookshelf_...c-t2640.0.html

Eeheheh... effettivamente avrei potuto trovarla anche io O.o ma giuro che ho cercato e ricercato, mai visto, nemmeno conoscevo il sito.

Originariamente inviato da valia
    Assembly: da quello che ho visto all'uni, il C ti serve eccome (giusto per farti capire dai un'occhiata al corso di metodologie di progettazione hw e sw

sul resto sorvolo (anche perché il C non lo vedo così obsoleto)
    Come vedo, le opinioni sono contrastanti anche qui ^^' In ogni caso è bello sapere che per quanto io ne sappia poco ci sia comunque qualcuno che la pensa come me xD

Grazie mille a tutti

Permessi di invio