vorrei che la mia voce di menù si colorasse di un colore diverso dalle altre quando la sto visitando, ho troavto il comando :visited ma probabilmente non è quello che serve a me!!
vorrei che la mia voce di menù si colorasse di un colore diverso dalle altre quando la sto visitando, ho troavto il comando :visited ma probabilmente non è quello che serve a me!!
"quando la sto visitando"
puo` voler dire cose diverse:
1. mentre sono con il mouse sopra il link ==> pseudoclasse :hover
2. mentre quella specifica pagina e` aperta ==> non si puo` fare con solo CSS: occorre una minima modifica al codice HTML oppure deve essere realizzata mediante il programma sul server (PHP, ASP, ..., oppure CMS) - In questo caso ci sono vari interventi su questo forum e/o sui forum lato server
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
intendo quando quella pagina specifica è aperta, sinceramente sto guardando in giro ma non ho trovato quello che mi serve.
la voce del menù è in html:[*]Info
mentre il codice css :
#Menu ul li
{
list-style-type: none;
float: left;
margin-right: 10px;
font-family: Segoe UI;
font-size: small;
padding: 10px;
border-bottom: 5px solid #53ac24;
}
#Menu ul li:hover , #Menu ul li a:hover
{
text-decoration: none;
background-color: Gray;
color: White;
}
#Menu ul li a
{
text-decoration: none;
color: Black;
}
vorrei che come quando una pagina è aperta il link e lo sfondo siano grigi e con carattere bianco come quando ci sto sopra con il mouse
La procedura e` corretta, ti manca solo un piccolo particolare.
Ma prima una correzione: non e` il caso di usare per una classe un nome che denota una pseudoclasse. Quindi conviene cambiare in:e poi nel CSS:codice:[*]Info(immagino che volessi dare lo stesso colore della condizione :hover - se ho sbagliato occorre separare le due cose)codice:#Menu ul li a:hover, #Menu .attiva { text-decoration: none; background-color: Gray; color: White; }
PS: quando posti codice, usa i tag corretti, altriemnti si perde la formattazione (vedi regolamento)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
avevo gia provato a fare così, ma facendolo ho sempre lo sfondo grigio su tutte le voci di menù , qualsiasi pagina stia visitando
Certo.
Infatti in ogni pagina devi inserire l'attributo class="attiva" in posti diversi del menu (in corrispondenza della pagina in cui sei)
in che senso, scusami!!!
il mio menù è questo:
codice:[*]Info[*]Installazioni
Il tuo menu deve diventare:
nella pagina informazionicodice:[*]Info[*]Installazioni
Mentre dovra` essere
nella pagina installazionicodice:[*]Info[*]Installazioni
ok! ma come faccio a cambiare il codice html del menù se sono su una pagina, uso Visuaal studio 2010 , ti do il codice html di una delle due pagine:
codice:<asp:Content ID="Content3" ContentPlaceHolderID="CphContenuto" runat="server" class="attiva"> Guida all'utilizzo del sito <embed src="Video/firmacontratti.avi" width="700" autostart="false" loop="1" style="height: 535px" </embed> </asp:Content>
sono nuovo sia nel forum che nella prgrammazione in visual studio!!! come faccio a mandare a capo nel codice??