Salve,
ieri mattina un computer fisso con XP, all'accensione ha proposto una schermata blu con l'avviso che c'era un errore, ho spento e riacceso, ritrovando puntualmente lo stesso problema, anche se l'errore cambiava (una volta BAD_POOL_CALLER, un'altra IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL...), e si ripeteva anche avviando in modalità provvisoria!
Ho presunto un problema all'hard disk, così ho inserito il CD di XP (anche se aggiornato a SP2 mentre sul sistema c'è SP3) e ho avviato da console un paio di chkdsk, prima con /p, rilevando errori, poi con /r...
Sono riuscito a fare ripartire il sistema, anche se mi ha cambiato qualche impostazione tipo il colore dello stile di XP... Inoltre un triangolo giallo accanto all'orologio mi segnalava il danneggiamento di una dll relativa a winlogon.exe. Non ricordo esattamente quale dll fosse indicata, qualcosa tipo ntxmeta.dll... ntxmere.dll, fatto sta che vorrei ripristinarla dal CD di XP. Avevo su carta la procedura su come fare, ma non trovo più quegli appunti, ed esplorando il CD trovo soltanto file .cab compressi e altro che non mi è d'aiuto.
Siccome presumo che al riavvio il messaggio ritornerà, e quindi potrò con precisione sapere quale dll manca, avrei bisogno della procedura per recuperare il file, la cui assenza/danneggiamento mi impedisce qualsiasi connessione a Internet.
Winlogon.exe appare in Task Manager.
Grazie.