Salve A tutti,
Come da Titolo dovrei ricevere dei dati in formato JSON da alcuni dispositivi Hardware; in particolare si tratta di dispositivi di domotica che inviano dati e ricevono comandi (ON/OFF).
La richiesta dei dati e l'accensione/spegnimento avvengono richiamando una determinata querystring in un formato del tipo: http://IPdellaCentralina/CLIENT/SerialedelDispositivo/?cmd1="cmd1"&cmd2="cmd2"..ecc...
A questi comandi il dispositivo risponde con una serie di dati in formato JSON.
Al momento sto testando i dispositivi con un App per Google Chrome che si chiama Postman che importando un set di API dei dispositivi e personalizzando la querystring riceve e visualizza tali dati; io però avrei bisogno di far ricevere questi dati ad una paginetta WEB.
Mi sono letto un paio di guide sul formato JSON e come viene gestito; purtroppo in queste guide JSON viene utilizzato per "passare" dati tra linguaggio lato client e linguaggio lato server (es tra JavaScript e PHP). Nel mio caso dovrei ricevere i dati con JavaScript e andare ad inserire i valori nella pagina.
Da quello che ho letto dovrei usare XMLHTTPrequest che in qualche modo riesce a catturare i dati e poi "parsificarli" tramite le opportune funzioni. Non ho molto chiaro il funzionamento di XMLHTTPrequest potreste darmi una mano???
Se parte dei dati dovessi salvarli su un DB potrei usare direttamente PHP per ricevere i dati Json e fare una query, o dovrei comunque passare per JS?
Leggermente O.T. rispetto al resto della discussione (Scusatemi); esiste un modo "furbo" per eseguire il comando di richiesta dati, quindi richiamare una queryString su un altro indirizzo IP (non quello del server dove è caricata la pagina, ma l'IP del dispositivo), senza che si noti il "cambio pagina" e ritorno sulla stessa o aprire la pagina in un'altra scheda???
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.