Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Da Visual Basic a Excel

Salve a tutti ragazzi, premetto che non ho conoscenze di VB ma avrei bisogno di creare un programma che faccia qualcosa del genere: immaginiamo che all'avvio del programma ho a disposizione delle textbox del tipo nome cognome ecc e quando io inserisco questi dati, essi vanno a finire in una tabella di excel.
    Ora vi spiego perchè serve la tabella; man mano che si aggiungono i nomi delle persone, si dovrebbe mettere la spunta su diverse caselle (tipo partecipa attività A, partecipa attività B ecc) e quando voglio vedere chi partecipa ad una determinata attività, il programma va a recuperare i nomi che fanno quell'attività nel file di excel. L'ideale sarebbe poi poter modificare questi dati o addirittura eliminarli dalla tabella sempre usando il programma. Vorrei sapere come devo muovermi perchè non saprei neanche cosa cercare sul web, grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Parli di VBA per Excel? E comunque senza conoscenze del linguaggio non resta che scrivere il codice al posto tuo ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Parli di VBA per Excel? E comunque senza conoscenze del linguaggio non resta che scrivere il codice al posto tuo ...
    Ciao.
    Se non sai niente di Visual basic tanto vale che lasci stare e ti organizzi un bel file in excel, che con qualche accorgimento fa quello che ti serve, magari con 2 righe di VBA e l'uso dei filtri.

Altrimenti la soluzione ideale potrebbe essere usare Access ma anche li devi conoscere un po' di VBA, altrimenti vb.net con un database access per salvare i dati.

Però è una cosa piuttosto lunga da fare, anche se non difficile.

Se le tue conoscenze di programmazione sono scarse, magari trovi una app del genere già fatta..

L'idea era quello di creare programma che rendeva più semplice la compilazione, invece di stare a scrivere ogni volta tutti i nomi nella tabella. Come avete capito non so molto, però magari se mi dite cosa devo sapere mi metto a studiare un po'

Quote Originariamente inviata da fabios15 Visualizza il messaggio
    L'idea era quello di creare programma che rendeva più semplice la compilazione, invece di stare a scrivere ogni volta tutti i nomi nella tabella. Come avete capito non so molto, però magari se mi dite cosa devo sapere mi metto a studiare un po'
    Ripeto la domanda ... si tratta di VBA per Excel?

Ripeto la domanda ... si tratta di VBA per Excel?
    Ho letto ora che VBA permette di automatizzare operazioni all'interno dei programmi Office, quindi forse se uso VBA per excel è meglio no?

Ho letto ora che VBA permette di automatizzare operazioni all'interno dei programmi Office, quindi forse se uso VBA per excel è meglio no?
    Sì ... è così

Sì ... è così
    Grazie oregon, ho iniziato da un po' e sono riuscito gia a fare qualcosa.
    Avrei una piccola domanda su VBA: all'interno di una casella di riepilogo dovrei far uscire stampare dei nomi, provenienti da un controllo ( if).. non so se mi sono spiegato

Esempio: Se nella casella 5, 3 c'è scritto SI allora nella casella di controllo deve essere visibile il contenuto della casella 7, 1

Grazie oregon, ho iniziato da un po' e sono riuscito gia a fare qualcosa.
    Avrei una piccola domanda su VBA: all'interno di una casella di riepilogo dovrei far uscire stampare dei nomi, provenienti da un controllo ( if).. non so se mi sono spiegato

Esempio: Se nella casella 5, 3 c'è scritto SI allora nella casella di controllo deve essere visibile il contenuto della casella 7, 1
    Nessuno?

Non vorrai imparare sul forum con qualche risposta ...

Permessi di invio