Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[JAVA] Problemi eseguibile Java su windows 7

Ciao a tutti, so già che esistono dei thread che parlano dell'argomento, ho visto 1000 pagine che trattano di questo argomento, ma questo problema mi sta facendo diventare pazzo.

E cosa più importante mi sta bloccando 3 programmi che devo consegnare da tempo solo per colpa di sto cavolo di Windows 7.

Vengo e mi spiego: Ho creato dei semplici programmi gestionali che lavorano in locale, nulla di particolare, questi programmi quando vengono fatti girare su windows Xp funzionano perfettamente, si connettono al database e tutto fila liscio.

Appena provo a farlo girare su windows 7 a presciendere se sia 32bit o 64bit, premettendo di avere già installato sia il JDK sia la JRE, comincia a dare errori:

utlizzando un file .bat sono riuscito a vedere l'eccezione che ora vi posto:

codice:
    Java.Lang.ClassNotFoundException: sun.jdb.odbc.JdbcOdbcDriver
    Questa riga so esattamente cosa vuol dire mi sta dicendo che non trova la classe per la connessione al database.

Per favore qualcuno sa come risolvere questo problema????

Non so più che inventarmi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da diabolik03 Visualizza il messaggio
    premettendo di avere già installato sia il JDK sia la JRE
    Java 8? Mi spiace allora, in Java 8 il driver JDBC-ODBC è stato rimosso! (http://docs.oracle.com/javase/8/docs...dbc/index.html)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

quindi una soluzione potrebbe essere installare un JDK precedente? O devo allegare le librerie necessarie dentro il file .jar?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    quindi una soluzione potrebbe essere installare un JDK precedente?
    Sicuramente è una possibilità. Ovviamente deve essere chiaro a te ma soprattutto a chi installa/usa il software, che non è compatibile con Java 8. Al massimo con Java 7.
    E per te che lo sviluppi, devi impostare il build per avere come target al massimo Java 7. Se il class version nei file .class è per Java 8, ovviamente poi non gira nemmeno su versioni precedenti!

O devo allegare le librerie necessarie dentro il file .jar?
    Non è così banale, il driver JDBC-ODBC usa codice "nativo", che è installato con il runtime Java. Direi di evitare questo approccio.

P.S. in rete suggeriscono di usare UCanAccess (vedi anche qui) ma bisognerebbe vedere se/quanto impatta su quello che hai già fatto.
    Ultima modifica di andbin; 26-12-2014 a 19:37
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Proverò intanto a installare una versione più vecchia di JDK e vi farò sapere come va, in caso proverò il secondo metodo!

Grazie comunque per le utilissime informazioni

Ho installato l'ultima versione che ho trovato di JDK per essere precisi la versione 7u67, e il programma è riuscito a connettersi al database, ho provato a fare un inserimento ma mi ha dato un errore che in questo secondo non vi so dire se è dovuto a un errore di scrittura mio o un errore dovuto al fatto che il JDK utilizzato da me per svilluppare il programma non è lo stesso che sto usando per fare partire l'applicazione.
    Settimana prossima faccio la prova definitiva così sono sicuro su quale sia il modo esatto di risolvere questo problema.
    Così almeno si può fare un pò di chiarezza su questo argomento.
    Perchè su internet si trovano tanti thread in merito ma nessuno è riuscito a dare una soluzione precisa a questo problema.

Ho usato UCanAccess la settimana scorsa.
    Devo dire che ha impattato con quasi tutte le funzionalità del mio programma.
    L'unico problema che ho avuto su una query in quanto fa a pugni formattazione di una data (che col JDBC funzionava), ma comunque non ho ancora avuto il tempo di studiare bene la problematica.
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Ragazzi è ufficiale su Windows 7 con sistema operativo a 32 Bit ho installato il JDK 7u71, e finalmente sto benedetto programma riesce a connettersi correttamente al DataBase e ad eseguire tutte le operazioni in modo corretto, quindi in parole povere FUNZIONA AL 100%!!!

Ragazzi ciao a tutti, intanto auguri di buon anno! Ho fatto la prova definitiva su windows 7 a 64bit e stranamente installando la versione a 64bit del JDK il programma dava sempre lo stesso problema, invece installando la versione a 32bit del JDK il programma funziona al 100%, quindi in conclusione con windows 7 o il sistema è a 32bit o a 64bit ci va sempre installato la versione 7u71 di JDK in modo da funzionare correttamente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La questione era già stata affrontata tempo fa
    http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post13248171
    (ultimi due paragrafi)

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio