Ciao non riesco a risolvere un problema...in pratica devo costruire una scacchiera...che contiene diverse caselle,ognuna contente una pedina...il problema mi fà prima costruire la classe Giocatore avente nome ed un energia iniziale pari a 100:
Fin qui tutto liscio...poi devo costruire la classe Casella:codice:class Giocatore{ private String name; private int energia; Giocatore(String name){ this.name=name; energia=100; } public void addenergia(int e ){ energia+=e; } public int getEnergia(){ return energia; } public String getName(){ return name; } public String toString(){ return name+" "+energia; } }
Il problema è il metodo getinizio(Giocatore g) che verifica se la casella contiene già un giocatore e se è così stampa l'energia maggiore(non posso unsare un array).come posso verificare quale dei due giocatori ha la maggiore energia e come memorizzo in casella un giocatore alla volta, se non uso un array?codice:class Casella{ Giocatore g1; public void getinizio(Giocatore g){ g1=new Giocatore(g.getName()); if(g!=null&&g.getEnergia()>g1.getEnergia()){ g1=g; }else g1=g1; } public Giocatore stampagiocatore(){ return g1; } public String toString(){ return "il giocatore è: "+g1; } public static void main(String[] args){ Giocatore g=new Giocatore("marco"); g.addenergia(5); Giocatore g1=new Giocatore("luca"); g1.addenergia(7); Casella c=new Casella(); c.getinizio(g1); c.getinizio(g); System.out.println(c); } }![]()

Rispondi quotando