Quote Originariamente inviata da tcAV Visualizza il messaggio
Nel mio paesino la TIM, da un mesetto o poco più, sta portando la FTTC. I lavori dovrebbero essere completati entro il mese di luglio.
Finora hanno passato la fibra ed installato i cabinet Enel per la corrente. Non saprei se in quest'ultimi sia stato montato il contatore.

Volendo essere ottimista, manca solo l'installazione degli ONU sopra l'armadio stradale.
Quando sarà il tempo di installarli, questi ONU saranno già compatibili con la 200/20 mega, oppure è possibile che verranno installati quelli di "vecchia generazione" fino a 100mega?

E pensare che fino a gennaio si stava con la 7mega adsl, poi passata alla 20mega adsl eth ed ora si prospetta la FTTC 200mega e, cosa più strana, il paesino era stato classificato come "area bianca", ovvero antieconomico per qualsiasi intervento/investimento di tipo privato.
Mi autoquoto perché, leggendo questa notizia da poco uscita, comincio a capire perché non mi viene ancora attivata (e né tantomeno programmata in attivazione) la 200mega fttc, nonostante i sei armadi del mio comune con gli otto del comune adiacente, siano già belli e pronti (solo ad un paio di ONU manca il contatore ENEL)
http://it.reuters.com/article/topNew...BN1A91JH-OITTP

Ora capisco che TIM abbia commesso una scorrettezza investendo in area "Bianca" ma credo che il vincolo che le è stata imposta sia fino agli inizi del 2018, data in cui potrà legittimamente cambiare pianificazione e provvedere alla attivazione della sua FTTC.
Per quella data Enel Open Fiber, visto i tempi, per le regioni del secondo bando di cui faccio parte, non avrà posato neanche un metro di fibra (non ha iniziato neanche nelle aree bianche del primo bando), col risultato che personalmente vedrò i nuovi ONU prendere polvere e la mia fiammante 20mega adsl (che va a 12mega) imperversare con le sue innumerevoli interruzioni giornalieri.
Quando si dice la fortuna.....prevedo a questo punto un ritardo al 2018 della Fttc nel mio Comune.