Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    abilitare e disabilitare campo in funzione di scelta utente

    Ciao Gentilissimi,

    sono nuovo del forum e da poco tempo ho iniziato a dedicarmi alla programmazione html e php.
    Ho creato un form di questo tipo (in ordine):
    * "primo campo" dove l'utente può scrivere cosa vuole,
    * "secondo campo" dove l'utente può selezionare un valore tra quelli predefiniti (tipo menu a tendina),
    * "terzo campo" dove l'utente può anche qui scrivere cosa vuole.
    Fin qui tutto ok, ma adesso avrei bisogno di disattivare il "terzo campo" solo se l'utente seleziona un valore in particolare. Non so come fare.
    Potreste aiutarmi?
    Ultima modifica di ciro78; 18-09-2017 a 20:26

  2. #2
    Con il solo html non lo puoi fare ti serve javascript o un linguaggio lato server PHP, ASP, ecc. se mi dici cosa vuoi utilizzare ti sposto nella sezione adeguata
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Grazie per la risposta,

    starei attualmente apprendendo php quindi se possibile continuerei con questo. Imparare javascript rientra nei miei programmi ma allo stato attuale cominciare adesso incasinerebbe un po le cose. Quindi vada per PHP
    e grazie ancora.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    lavorando lato server ti servirà inviare il modulo appena fatta la seconda scelta per poter inibire o rimuovere il terzo campo.
    secondo me, in questo contesto, è meglio che lavori in js... poi vedi tu

  5. #5

    grazie

    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Con il solo html non lo puoi fare ti serve javascript o un linguaggio lato server PHP, ASP, ecc. se mi dici cosa vuoi utilizzare ti sposto nella sezione adeguata
    Grazie per la risposta,

    starei attualmente apprendendo php quindi se possibile continuerei con questo. Imparare javascript rientra nei miei programmi ma allo stato attuale cominciare adesso incasinerebbe un po le cose. Quindi vada per PHP
    e grazie ancora.

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    No, con PHP non lo puoi fare se attivazione/disattivazione è dinamica e penso sia così.

    La situazione dovrebbe essere:
    - l'utente visualizza il form
    - se dal secondo campo select sceglie un determinato valore, l'ultimo campo è disabilitato
    - se dal secondo campo select sceglie un altro valore, l'ultimo campo torna abilitato

    se questo è il funzionamento che ti serve, con PHP non è fattibile.

    PHP è un linguaggio lato server, una volta che hai visualizzato la pagina sul browser (quindi sei sul client), PHP non esiste più e questa funzionalità va necessariamente fatta in Javascript, che può interagire col client.

    Se mi dai conferma che è ciò che vuoi ti sposto nella sezione JS, se invece ho capito male, spiega per bene la situazione.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    No, con PHP non lo puoi fare se attivazione/disattivazione è dinamica e penso sia così.

    La situazione dovrebbe essere:
    - l'utente visualizza il form
    - se dal secondo campo select sceglie un determinato valore, l'ultimo campo è disabilitato
    - se dal secondo campo select sceglie un altro valore, l'ultimo campo torna abilitato

    se questo è il funzionamento che ti serve, con PHP non è fattibile.

    PHP è un linguaggio lato server, una volta che hai visualizzato la pagina sul browser (quindi sei sul client), PHP non esiste più e questa funzionalità va necessariamente fatta in Javascript, che può interagire col client.

    Se mi dai conferma che è ciò che vuoi ti sposto nella sezione JS, se invece ho capito male, spiega per bene la situazione.

    Ottimo, hai capito perfettamente!

  8. #8
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    ciao vittorino
    benvenuto sul forum. ti invito a leggere il regolamento con attenzione in particolare la parte che riguarda i titoli poco significativi.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  9. #9

    Scuse

    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    ciao vittorino
    benvenuto sul forum. ti invito a leggere il regolamento con attenzione in particolare la parte che riguarda i titoli poco significativi.

    Ok scusa la prox volta inserirò un titolo più esaustivo. Però non ho ancora risolto il problema che descrivevo.

  10. #10
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Quote Originariamente inviata da vittorino87 Visualizza il messaggio
    Ok scusa la prox volta inserirò un titolo più esaustivo. Però non ho ancora risolto il problema che descrivevo.
    E fino a che non posti del codice html del form e/o js di script che usi difficilmente risolverai
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.