Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [JAVA] Per Cominciare

Utente di HTML.it L'avatar di jubin

[JAVA] Per Cominciare

scusate, ma voglio proprio sapere che cosa, che programmi mi devo scaricare per cominciare a fare qualcosina di carino in java. Io fino ad ora andavo avanti a php e mysql... ieri ho trovato un tutorial su come fare una chat in java e tutto... ma non ho idea di cosa fare... neanche dell'esensione da dare ai files e di come richiamarli sulla pagina html... ho scaricato il jdk ora che altro mi serve... e a che cosa mi servirebbe?

A parte il fatto che sei juventino...ma vabbè, chiuderò un okkio...scherzo..

Allora, ti servirebbe un bel libro che trovi in libreria per sapere bene JAVA...van bene anche le guide flash (quelle piccoline blu) se potrebbe bastarti..

Poi, i programmi che ti servono sono, o sarebbero:

- JDK 1.xxx
    che sarebbe il compilatore, ma non l'ambiente dove scrivere codice.

- Textpad 4.xx, oppure ancora meglio sarebbe "JCreator2000"
    E sarebbero gli ambienti dove scrivere codice, sono praticamente degli editor di testo, il primo è buono, ma il secondo è ottimo poichè ti permette anche di visualizare la libreria di documentazione si java.

Per ultimo ma non meno importante, ANZI , è la documentazione java, cioè la documentazione di tutti i metodi e tutte le classi create dalla SUN (distributrice di java)
    Vai sul sito della SUN e cerchi di scaricare il JAVADOC 1.3.1, spero ci sia... Quel che ho io son 20 Mb ma compressi.
    E' molto utile.(anche se tutto in inglese)

Per il resto ...non ti serve altro..ah, le estensioni..

Allora, quando crei un file, lo salvi(o lo salva l'editor) come .java
    quindi lo compili (il secondo editor di testo compila automaticamente, mentre il primo, ha bisogno di un settaggio in dos..una path abbastanza lunga). quindi avrai un file .class, in Bytecode, per poter essere letto da tutte le piattaforme...ed è quello che si userà nelle pagine web, o comunque per far partire l'applicazione...

Ah, l'editor oltre che a compilare, esegue anche l'applicazione...

Auguri...anche perchè le prime volte ci vorrà un bel po' di pazienza quando compariranno gli errori da correggere!

Comunque ti consiglio il JCreator, è veloce, bello a vedersi e funzionale!!

Bye Bye!!!!!!
    Mirko_1

Qui trovi sia la JDK 1.4.1 che la relativa documentazione.

Download JDK & DOC 1.4.1

Come editor , puoi usare sia il Textpad , che per imparare è ottimo , sia per la sua semplicità che per la leggerezza, sia Kawa . Quest'ultimo ha qualcosa in più rispetto a Textpad , cioè ti permette di visualizzare ,mentre scrivi il codice , i metodi della classe che vuoi usare.

Installa prima il JDK e poi Textpad , in questo modo si configura da solo.

Textpad

Poi se vuoi qualcosa di più a livello di editor puoi usare Il JBuilder 8 della Borland , Netbeans 3.4 .

Per i testi ,secondo me :
    Java 2 - I fondamenti McGrawHill di Horstmann e Cornell per iniziare
    Java 2- Tecniche avanzate McGrawHill di Horstmann e Cornell per avere qualche nozione in più.

:metallica :metallica :sgrat:

ho cominciato col jdk...

e non riesco ad installarlo...

poi per il textad non posso solo usare il notepad? Sai com'e' io essendo nel php ci vivo con il notepad!

Utente di HTML.it

Re: ho cominciato col jdk...

Originariamente inviato da jubin
    e non riesco ad installarlo...

poi per il textad non posso solo usare il notepad? Sai com'e' io essendo nel php ci vivo con il notepad!
    Ciao jubin !

Dicci cosa hai provato ad installare e quali problemi hai avuto...

Slack? Smack!

ho provato ad installare il jdk

con i 15 downloads... mi da problemi con l'installazione... faccio la storia in dos, poi controllo la grandezza del file... tutto corretto ma all'installazione misterioso problema!

Scarica questo se hai windows all version a 32 Bit

Poi dopo che lo hai installato , devi impostare delle variabili d'ambiente.

Penso che tu sappia farlo quindi non ti spiego come fare

le variaili sono :

CLASSPATH = .;c:\ (poi se crei dei tuoi package , dovrai specificare qui la loro dir )
    PATH = c:\j2sdk1.4.1\bin (se mantieni la dir di default di java)

riavvia il pc.
    Poi da shell di dos provi a scrivere java - version e ti dovrebbe comparire una cosa del genere

java version "1.4.1-rc"
    Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.1-rc-b19)
    Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.1-rc-b19, mixed mode)

poi se scrivi javac dovrebbe comparirti la lista dei comandi .

Se ti succede ciò sei pronto per iniziare a programmare.
    Si puoi liberamente usare il notepad . L'unico inconveniente, se così si può chiamare, è che poi dovrai compilare ed eseguire da dos i programmi scrivendo la riga di comando .
    Cmq il Textpad non è altro che un notepad con l'aggiunta della possibilità di compilare ed eseguire premdno i tasti CTRL+1 e CTRL+2 tutto li

Permessi di invio