Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[VB .NET] Server TCP, ricevere ed interpretare stringa comando

Innanzitutto salve a tutti, finiscono le vacanze e mi rimetto a gingillare con la programmazione, poi un saluto al mio maestro preferito :adhone:

Problema: Ho cleanto un Client ed un Server TCP, riesco ad avviare il Server su una data porta (10000) e a "connettermici" con il client.

Quello che devo fare ora è inviare una stringa di testo al server, riceverla dal lato server interpretarla e fare in modo che il server esegua ciò che li dice il client.

Imports System.Net.Sockets
    Imports System.Text

code begin:

Public Class Server
    Inherits System.Windows.Forms.Form

**** windows form designer generated code

Private client As TcpClient
    Private server As TcpListener
    Dim dati As NetworkStream

Private Sub avvia_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles avvia_server.Click
    server = New TcpListener(PORT_NUM)
    server.Start()
    comandi_box.Text = "Server Avviato"
    End Sub

Private Sub Server_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
    Try
    client = server.AcceptTcpClient()

dati = client.GetStream()
    Dim dati_b(client.ReceiveBufferSize) As Byte
    dati.Read(dati_b, 0, CInt(client.ReceiveBufferSize))
    Dim clientdata As String = Encoding.ASCII.GetString (dati_b)
    comandi_box.Text = clientdata
    Catch ex As Exception
    End Try
    End Sub

Private Sub spegni_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles spegni_server.Click
    server.Stop()
    comandi_box.Text = "Server Disattivato"
    End Sub
    End Class

:master: Ora se vedete bene il codice :gren: c'e la variabile dati che viene dichiarata e poi messa in lettura "sperando" che il client li invii qualkosa. E successivamente la dovrei decodificare nel codice Ascii. Ma non funge.

La cosa che più mi interesserebbe oltre a correggerermi il programminoe che mi fosse spiegato meno come funziona l'invio/ricezione dei dati. Grazie e Ciao. :metallica

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz

Re: [VB .NET] Server TCP, ricevere ed interpretare stringa comando

Originariamente inviato da brainforce
    Innanzitutto salve a tutti, finiscono le vacanze e mi rimetto a gingillare con la programmazione, poi un saluto al mio maestro preferito :adhone:

Problema: Ho cleanto un Client ed un Server TCP, riesco ad avviare il Server su una data porta (10000) e a "connettermici" con il client.

Quello che devo fare ora è inviare una stringa di testo al server, riceverla dal lato server interpretarla e fare in modo che il server esegua ciò che li dice il client.

codice:
    Imports System.Net.Sockets
    Imports System.Text

code begin:

Public Class Server
        Inherits System.Windows.Forms.Form

**** windows form designer generated code

Private client As TcpClient
        Private server As TcpListener
        Dim dati As NetworkStream

Private Sub avvia_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles avvia_server.Click
            server = New TcpListener(PORT_NUM)
            server.Start()
            comandi_box.Text = "Server Avviato"
        End Sub

Private Sub Server_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            Try
                client = server.AcceptTcpClient()

dati = client.GetStream()
                Dim dati_b(client.ReceiveBufferSize) As Byte
                dati.Read(dati_b, 0, CInt(client.ReceiveBufferSize))
                Dim clientdata As String = Encoding.ASCII.GetString (dati_b)
                comandi_box.Text = clientdata
            Catch ex As Exception
            End Try
        End Sub

Private Sub spegni_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles spegni_server.Click
            server.Stop()
            comandi_box.Text = "Server Disattivato"
        End Sub
    End Class

:master: Ora se vedete bene il codice :gren: c'e la variabile dati che viene dichiarata e poi messa in lettura "sperando" che il client li invii qualkosa. E successivamente la dovrei decodificare nel codice Ascii. Ma non funge.

La cosa che più mi interesserebbe oltre a correggerermi il programminoe che mi fosse spiegato meno come funziona l'invio/ricezione dei dati. Grazie e Ciao. :metallica
    Se usi i tag code si capisce meglio... per il resto, darei un'occhiata al funzionamento delle socket...
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Permessi di invio