Innanzitutto salve a tutti, finiscono le vacanze e mi rimetto a gingillare con la programmazione, poi un saluto al mio maestro preferito :adhone:
Problema: Ho cleanto un Client ed un Server TCP, riesco ad avviare il Server su una data porta (10000) e a "connettermici" con il client.
Quello che devo fare ora è inviare una stringa di testo al server, riceverla dal lato server interpretarla e fare in modo che il server esegua ciò che li dice il client.
Imports System.Net.Sockets
Imports System.Text
code begin:
Public Class Server
Inherits System.Windows.Forms.Form
**** windows form designer generated code
Private client As TcpClient
Private server As TcpListener
Dim dati As NetworkStream
Private Sub avvia_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles avvia_server.Click
server = New TcpListener(PORT_NUM)
server.Start()
comandi_box.Text = "Server Avviato"
End Sub
Private Sub Server_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Try
client = server.AcceptTcpClient()
dati = client.GetStream()
Dim dati_b(client.ReceiveBufferSize) As Byte
dati.Read(dati_b, 0, CInt(client.ReceiveBufferSize))
Dim clientdata As String = Encoding.ASCII.GetString (dati_b)
comandi_box.Text = clientdata
Catch ex As Exception
End Try
End Sub
Private Sub spegni_server_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles spegni_server.Click
server.Stop()
comandi_box.Text = "Server Disattivato"
End Sub
End Class
:master: Ora se vedete bene il codice :gren: c'e la variabile dati che viene dichiarata e poi messa in lettura "sperando" che il client li invii qualkosa. E successivamente la dovrei decodificare nel codice Ascii. Ma non funge.![]()
La cosa che più mi interesserebbe oltre a correggerermi il programminoe che mi fosse spiegato meno come funziona l'invio/ricezione dei dati. Grazie e Ciao. :metallica