Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it

ASP.NET - Cosa serve per sviluppare

Per sviluppare in ASP.NET occorre:

-IIS (dal 5 in poi)
    -.Net Framework SDK

IIS gira sotto Win NT, 2000, 2003 e XP prof.
    Il .Net Framework SDK gira sotto Win NT4.0, 2000(service pack 2), e XP Prof, e si può scaricare a questo link(Versione 1.1 - comprende la documentazione in inglese - 108MB circa), oppure a questo link(Versione 1.0 - comprende la documentazione in italiano - 140MB circa).
    In parole povere il .Net Framework SDK serve a compilare le applicazioni scritte, e comprende una completa documentazione ed una serie di esempi.
    Dallo stesso sito si può scaricare la versione ridistribuibile del .Net Framework, che serve solo a far girare le applicazione scritte in .net(non compila!). il .NET Framework Redistributable Package si può scaricare a questo link (Versione 1.1 - 24MB circa).

Per scrivere pagine ASP.NET è sufficiente un qualsiasi editor di testo (Dreamweaver, 1st Page, Block note , ecc. ), tutta via esiste un buon editor WYSIWYG chiamato Web Matrix, scaricabile a questo link(Attenzione con alcune versioni del .net Framework, sopattutto quelle beta si posso riscontrare dei problemi nell'istallazione di Web Matrix).
    Volendo si può anche utilizzare il Visual Studio .Net, ma se il nostro scopo è solo quello di creare pagine ASP.NET risulta eccessivo spendere qualche migliaio di Euro, ed eccessivo è pure occupare spazio nell'hard disk.

Se qualcuno a qualcosa da aggiungere è il ben venuto.

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Complimenti Zampa28, era ora che qualcuno si mettesse di buona voglia a scrivere tutto quanto serve per sviluppare in ASP.net.
    Le discussioni su questo argomento erano diventate un po troppe e rispondere a tutti diventava un po stancante.

Ti chiedo di verificare questo link:
    http://www.asp.net/download-1.1.aspx?tabindex=0&tabid=1

Allo step 2 si parla della versione ridistribuibile da 23 MB della versione 1.1, dicendo che basta quello li per sviluppare tutto senza problemi, mentre allo step 4 si parla dei 108MB ritenuti opzionali!
    Da questo si deduce che, a differenza della versione 1.0 non è più necessario scaricare tutto il malloppo se a uno non interessano guide, tutorials e esempi.

Infatti quando poi uno clicca per scaricare il pezzo da 108MB si viene reindirizzati alla pagina della Microsoft dove in alcune righe si trova scritto che per utilizzare quei 108MB bisogna scaricare obbligatoriamente il ridistribuibile da 23MB altrimenti non si riesce a sviluppare solo con i 108MB.
    Ti prego di verificare anche te così ai lettori del forum sarà fatta più chiarezza.

Un consiglio che do a tutti è: se non vi destreggiate con l'inglese scaricate la versione in Italiano anche se la 1.0 che comprende anche tutta la ben documentata guida. se vi destreggiate con l'inglese non fermatevi a scaricare solo la versione ridistribuibile ma anche i 108MB di guide che vi ripagheranno del tempo perso a scaricarli!

Nibbles

Utente di HTML.it L'avatar di dwb
    Complimenti Zampa, ottima iniziativa!:mavieni:
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Utente di HTML.it
    Effettivamente la cosa non è molto chiara, riporto letteralmente cosa dice il sito microsoft riguardo le differenze tra l'SDK e la versione redistribuibile:

.NET Framework 1.1 SDK
    The Microsoft .NET Framework Software Development Kit (SDK) includes the .NET Framework, as well as everything you need to write, build, test, and deploy Microsoft .NET–connected applications and technologies.

.NET Framework 1.1 Redistributable
    Get everything you need to run applications built using the .NET Framework 1.1.

Il sito parla chiaro, ma poi per scaricare Web matrix ti dice esattamente il contrario.
    Se qualcuno ne sa qualcosa di più mi illumini.

Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    Il Framework SDK contiene il vero e proprio Framework di base, più alcuni strumenti utili per lo sviluppo, come compilatori, file di help, esempi, ecc. E quindi occupa molto più spazio.
    Per un web server che deve fornire pagine apsx è sufficiente la versione "Redistributable ", che contiene solo il codice sufficiente per far funzionare le pagine aspx.
    Sta tutto nel file dotnetfx.exe di circa 24 MB (mentre l'SDK sono circa 110 MB).

per il developer è piu' utile aver installato SDK (Software developer Kit.. ed il nome dice tutto)

per il server invece confermo quanto detto da ciupaz

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    avete idea idea del xkè non riesco a installare il framework sdk su win me. Dice che è richiesto mdac type almeno il 2.6 che io ho. E se provo a installare il 2.7 dal cd del framework mi da errore pure quello.

In realtà dovrei solo editare delle pagine da mandare su un server via ftp, quindi qualsiasi editor va bene

il problema nasce quando devo compilare qualche classe; ho provato a copiarmi solo il vbc.exe ma così da solo non funzia cerca delle altre dll che non trova

grazie a tutti ciao ciao
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Utente di HTML.it
    Microsoft dice:

Il .Net Framework SDK gira sotto Win NT4.0, 2000(service pack 2), e XP Prof.

c'è una lista di file da scaricare da setup.exe a setup.exe.010

li devo scaricare tutti

Utente di HTML.it
    Un file (quello da 100 e passa MB) e quello unico, gli altri sono porzioni del setup. O scarichi i 10 piccoli o quello grande.

Permessi di invio