Per sviluppare in ASP.NET occorre:
-IIS (dal 5 in poi)
-.Net Framework SDK
IIS gira sotto Win NT, 2000, 2003 e XP prof.
Il .Net Framework SDK gira sotto Win NT4.0, 2000(service pack 2), e XP Prof, e si può scaricare a questo link(Versione 1.1 - comprende la documentazione in inglese - 108MB circa), oppure a questo link(Versione 1.0 - comprende la documentazione in italiano - 140MB circa).
In parole povere il .Net Framework SDK serve a compilare le applicazioni scritte, e comprende una completa documentazione ed una serie di esempi.
Dallo stesso sito si può scaricare la versione ridistribuibile del .Net Framework, che serve solo a far girare le applicazione scritte in .net(non compila!). il .NET Framework Redistributable Package si può scaricare a questo link (Versione 1.1 - 24MB circa).
Per scrivere pagine ASP.NET è sufficiente un qualsiasi editor di testo (Dreamweaver, 1st Page, Block note, ecc. ), tutta via esiste un buon editor WYSIWYG chiamato Web Matrix, scaricabile a questo link(Attenzione con alcune versioni del .net Framework, sopattutto quelle beta si posso riscontrare dei problemi nell'istallazione di Web Matrix).
Volendo si può anche utilizzare il Visual Studio .Net, ma se il nostro scopo è solo quello di creare pagine ASP.NET risulta eccessivo spendere qualche migliaio di Euro, ed eccessivo è pure occupare spazio nell'hard disk.
Se qualcuno a qualcosa da aggiungere è il ben venuto.