Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Edipo

>>>>>>tabelle>>>>>>>>>>>>>>>

Salve, qualcuno mi saprebbe dire come fare per strutturare un sito al centro della pagina, come il sito www.flash-mx.it?E cioè come fanno a centrare tutti quei dati, immagini, etc. in una pagina. nn c'entrano i frame? so ke è fatto in tabelle. però ho visto dei tag quali DIV e IFRAME.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Cosa dovrei risponderti?
    Il sito è fatto alla "vecchia maniera", diciamo che è html 3.2, o meglio usando un editor wysiwyg come dreamwiever o front page.
    Il tag <div align="center"> serve per creare un layer centrato nella pagina, dove inserire la tabella (in questo caso), ma è deprecato dal Consortium, ovvero, il consorzio che stabilisce gli standard da seguire sul web.
    E' deprecato dicevo, già dalla versione 4.01 dell'html, che è poi l'attuale, anche se risale al 1997.
    I motivi? Semplice genera confusione, è inutile, <table> ha e aveva il suo bel argomento per centrare la tabella, ovvero <table align="center">, ma di solito gli editor "automatici", non lo usavano (e non lo usano neanche ora), perchè crea problemi con la creazione del sito "via mouse", ovvero wysiwyg, preferendo quel metodo che hai visto lì.
    Dunque: puoi realizzare la tua pagina usando solo la tabella e centrandola come ti ho detto sopra, oppure sfruttare il vecchio sistema, però non imparerai mai a "capire" il web.
    Ovvero, a capire la differenza che sta dietro lo studio di un sito e la proprio paginetta personale.
    Quindi se vuoi una risposta, da me, l'avrai solo in questo senso: sono tutti metodi sballati, le tabelle servono per gestire dei dati in forma tabellare appunto, mentre il layout del sito lo si gestisce con i livelli o layer, questo perchè da una parte si separa il contenitore dal contenuto, dando la possibilità, di modificare facilmente non solo il contenuto, ma anche solo il contenitore.
    Mentre con le tabelle, è si apparentemente più facile costruire il layout, ma attento ho detto "apparentemente", ma poi comunque non è più modificabile senza rimettere pesantemente le mani sul codice, modificando anche i contenuti.
    Vuoi un esempio? Eccotelo: usabile.it
    Guarda il layout del sito e poi il codice, non c'è na tabella, immagina ora di dover modificare il sito senza toccare ciò che vedi, cioè i contenuti, ti basta già modificare i colori e le impostazioni grafiche con i css per farne un'altro sito. E questo è niente.

Cosa ho cercato di dirti, nulla tutto sommato, fare siti alla "vecchia maniera" si può, nessuno ti picchia per questo, tranne i puristi un po pazzi come me, ma considera una cosa, se ti piace questo mestiere, se pensi che potresti avere un futuro, pensa anche che tra pochi anni, e parlo di pochissimi anni, resterà solo chi si sarà adeguato, e quelle pagine saranno solo storia.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    per marcolino : COPYLEFT ? Ah ah ah ah complimentoni !

Permessi di invio