Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Effetto Rollover

Utente bannato

Effetto Rollover

Salve!
    Volevo creare un effetto rollover sul mio menù, quindi ho applicato un effetto DHTML con front page, con il quale andavo a sostituire immagine.jpg con immagine2.jpg. Successivamente ho creato un'area sensibile rettangolare sulla scritta (home) per inserire il collegamento. Il problema è che il rollover funziona passando semplicemente il puntatore sull'intera immagine, a me piacerebbe che funzionasse solo a contatto con il collegamento, cioè con la scritta (home). Quì di sotto ho ricopiato la parte html di quanto ho realizzato fin'ora, non è possibile con qualche modifica ottenere quello che voglio?
    Ciao e grazie!

<script language="JavaScript" fptype="dynamicanimation">
    <!--
    function dynAnimation() {}
    function clickSwapImg() {}
    //-->
    </script>
    <script language="JavaScript1.2" fptype="dynamicanimation" src="animate.js">
    </script>
    </head>

<body onload="dynAnimation()">

<a onmouseover="document['fpAnimswapImgFP2'].imgRolln=document['fpAnimswapImgFP2'].src;document['fpAnimswapImgFP2'].src=document['fpAnimswapImgFP2'].lowsrc;" onmouseout="document['fpAnimswapImgFP2'].src=document['fpAnimswapImgFP2'].imgRolln" href="javascript:void(0)"><map name="FPMap0">
    </map>[img]immagine.jpg[/img]</p>

</body>

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Re: Effetto Rollover

Originariamente inviato da Andrew
    Salve!
    Volevo creare un effetto rollover sul mio menù, quindi ho applicato un effetto DHTML con front page, con il quale andavo a sostituire immagine.jpg con immagine2.jpg. Successivamente ho creato un'area sensibile rettangolare sulla scritta (home) per inserire il collegamento. Il problema è che il rollover funziona passando semplicemente il puntatore sull'intera immagine, a me piacerebbe che funzionasse solo a contatto con il collegamento, cioè con la scritta (home). Quì di sotto ho ricopiato la parte html di quanto ho realizzato fin'ora, non è possibile con qualche modifica ottenere quello che voglio?
    Ciao e grazie!

<script language="JavaScript" fptype="dynamicanimation">
    <!--
    function dynAnimation() {}
    function clickSwapImg() {}
    //-->
    </script>
    <script language="JavaScript1.2" fptype="dynamicanimation" src="animate.js">
    </script>
    </head>

<body onload="dynAnimation()">

<a onmouseover="document['fpAnimswapImgFP2'].imgRolln=document['fpAnimswapImgFP2'].src;document['fpAnimswapImgFP2'].src=document['fpAnimswapImgFP2'].lowsrc;" onmouseout="document['fpAnimswapImgFP2'].src=document['fpAnimswapImgFP2'].imgRolln" href="javascript:void(0)"><map name="FPMap0">
    </map>[img]immagine.jpg[/img]</p>

</body>
    Si ma io qui nn vedo nessuna scritta.....
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente bannato
    No, ma la scritta è sopra l'immagine (vedi allegato)...va bene comunque quello che mi hai consigliato tu?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato
    Dr Mal, ho controllato, ma quello che mi hai consigliato tu è la stessa cosa che ho scritto io (per un'eventuale modifica). Forse mi sono spiegato male (...facendo riferimento all'immagine allegata nel precedente mess...) io ho applicato un effetto DHTML sull'intera immagine e un collegamento (con area sensibile) solo sulla scritta "home". Il problema sta nel fatto che l'effetto rollover si verifica anche se si passa con il puntatore al di fuori della scritta home e quindi del collegamento. A me piacerebbbe che l'effetto si verificasse se si andasse con il puntatore solo al di sopra della scritta home e non su tutta l'intera immagine che la contiene. E' possibile fare questo modificando qualcosa di quello che ho scritto nel precedente messaggio?
    Ciao!

Utente di HTML.it
    non mi pare di vedere scritte...cmq dovresti mettere il tag <a onmouseover="eccetera">..</a> solo "intorno" a quello che tu chiami scritta (forse è l'immagine).
    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

Utente bannato
    Scusa, hai visto l'immagine del precedente messaggio...è quella la scritta. Mica posso inserire il collegamento direttamente sull'immagine, lo inserisco (delimitando un'area sensibele) solo sulla scritta home. Quindi vorrei che l'effetto rollover si verificasse non sull'intera immagine, ma solo quando si va (con il puntatore) sul collegamente e quindi sulla scritta...mi sono spiegato ora? Si può fare?
    Ciao!

Utente bannato

Ti propongo una soluzione alternativa perché altrimenti potrebbe diventare complicato quello che vuoi fare, se puoi mettere una gif trasparente sopra la scritta delle dimensione dell'area sensibile che ti serve puoi fare il rollover con questa, la gif verrà sostituita dall'immagine che vuoi e l'effetto sarà quello da te cercato.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Utente bannato
    Scusa, ma come faccio con Fraont Page a mettere una gif sopra ad un'altra?

Originariamente inviato da Andrew
    Scusa, ma come faccio con Fraont Page a mettere una gif sopra ad un'altra?
    Non uso il tuo prog. Quello che vuoi fare tu normalmente si fa con rollover normali e cioè già in partenza l'immagine da sostituire è l'intera area che vuoi rendere sensibile altrimenti devi percorrere altre strade, per l'immagine sopra ci sono gli sfondi delle tabelle cui puoi piazzare sopra l'immagine che vuoi oppure usare i livelli,z-index, ma la cosa più semplice è in ogni caso rivedere la tua immagine e fare un rollover normale.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio