è possibile creare un semplice modulo dove inserire per es.
- importo
- sconto
spese spedizione (SI/NO)
e che il pulsante "submit" mi dia all'interno della stessa pagina il calcolo secondo quanto inserito nel modulo ?
è possibile creare un semplice modulo dove inserire per es.
- importo
- sconto
spese spedizione (SI/NO)
e che il pulsante "submit" mi dia all'interno della stessa pagina il calcolo secondo quanto inserito nel modulo ?
rkccvaldisole.altervista.com
si fai il tutto con JS
![]()
Heaven's closed. Hell sold out.
Linux 2.6.26-2-amd64
Debian squeeze
come ?
spiega come vuoi ke venga eseguito il calcolo!
se è qualcosa di complesso (dato ke bisogna utilizzare JavaScript) dovresti spostarti nel forum Scripting!
![]()
Heaven's closed. Hell sold out.
Linux 2.6.26-2-amd64
Debian squeeze
lo vorrei come indicato nel mio primo messaggio
grazie
come sposto la discussione nel forum di "script" ?
Non mi pare corretto come chiedi nel primo post.
Il pulsante submit fa partire il modulo, quindi non e` quello adatto.
Puoi usare uno script legato a qualche evento nei vari campi (onBlur, onChange, ...), oppure un bottone apposito (sconsigliato).
Per avere una risposta, dovresti impostare il modulo (form) con i nomi a tutti i campi, dirci quali operazioni vanno fatte tra i campi (e possibilmente quando).
Poi impostare il JS e` un giochetto di pochi secondi.
Comunque cose di questo tipo sono state gia` fatte, per cui puoi anche fare una ricerca nel forum.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
grazie per l'aiuto che potrai darmi:
questo il modulo che ho creato:
<form method=???
<INPUT TYPE="RADIO" NAME="socio" value="1">
<INPUT TYPE="RADIO" NAME="socio" value="2">
<INPUT NAME="importo" VALUE="0,00>
<select name="anni">
<option selected value="0">"= 5 anni</option>
<option value="0">+ 5 anni</option>
<option value="1">6 anni</option>
<option value="2">7 anni</option>
<option value="3">8 anni</option>
<option value="4">9 anni</option>
<option value="5">10 anni</option>
</select>
<select name="forma">
<option value="A">A</option>
<option value="M">M</option>
<option value="F">F</option>
</select>
<INPUT TYPE="SUBMIT" VALUE="Calcola">
<input type="text" name="risult"
</form>
Vorrei fare in modo che cliccando su "Calcola" venisse avvalorato l'ultimo campo della stessa pagina "risult" con la seguente formula matematica:
moltiplica "importo" per "una certa percentuale";
"una certa percentuale" =
( 0,007 se "socio" = 1
0,015 se "socio" = 2 ) +
(0,001 * "anni") se "importo" > 52000 e se "forma" = M
Come supponevo, il tuo bottone non puo` essere un submit.
Il submit ti servira` poi per la spedizione del modulo al server, ma questo e` un problema diverso (che in questo momento non affronto).
Io ti propongo delle modifiche al codice HTML, inmodo da semplificare il calcolo:
Occhio alle virgolette: ce n'era una in piu` ed una in meno (e questo impedisce il corretto funzionamento del codice HTML)
Nella head della pagina dovrai metterci uno script che contiene questa funzione:codice:<form method="post" action="???" name="????" onSubmit="return this.risult!='';"> <input type="radio" name="socio" value="0.007" />socio 1 <input type="radio" name="socio" value="0.015" />socio 2 <input type="importo" value="0,00" /> <select name="anni"> <option selected value="0">= 5 anni</option> <option value="0">+ 5 anni</option> <option value="1">6 anni</option> <option value="2">7 anni</option> <option value="3">8 anni</option> <option value="4">9 anni</option> <option value="5">10 anni</option> </select> <select name="forma"> <option value="A">A</option> <option value="M">M</option> <option value="F">F</option> </select> <input type="button" value="Calcola" onClick="calc_ris(this.form);" /> <input type="text" name="risult" readonly="true" value=""/> <input type="submit" value="invia il form"> </form>
Nota: qualcuno (o qualcosa) deve scrivere dentro il campo importocodice:function calc_ris(ff) { var imp = ff.importo.value; var for = ff.forma.options[ff.forma.selectedIndex].value; var ann = ff.anni.options[ff.anni.selectedIndex].value; var perc = 0; for(var i=0; i<ff.socio.length; i++) { if(socio[i].checked) { perc = socio[i].value; break; } } if(imp > 52000 && for == "M") { perc += 0.001 * ann; } imp *= perc; ff.risult.value = imp; }
Nota: Nel tuo calcolo c'e` qualcosa che non funziona. Io comunque lo ho implementato secondo le richieste.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
grazie,
proverò non appena possibile.