Salve a tutti,
volevo un consiglio da tutti voi, riguardo alla programmazione server side di siti in ASP.NET
Io attualmente lavoro e ho lavorato sia in PHP e in ASP e mi sono fatto una idea a riguardo dei due linguaggi, ora mi piacerebbe avvicinarmi alla nuova tecnologia microsoft, un po' per curiosità, un po' perché ho trovato dei limiti sia in PHP che in ASP che vorrei superare...
Probabilmente molti i voi non sono partiti con ASP.NET ma prima hanno avuto esperienza diverse (magari PHP, ASP, o altro...) e possono darmi qualche consiglio riguardo:
1) in sostnza, quali sono i pro e i contro del passaggio ad ASP.NET (oltre a impararsi la sintassi e a conoscere il framework...)
DOMANDA PIU' IMPORTANTE:
2) sono particolarmente interessato alla possibilità di applicare la programmazione orientata agli oggetti al mondo della programmazione server-site, il supporto di ASP è praticamente nullo, quello di PHP molto limitato (quello che faccio attualmente è separare l'interfaccia dalla programmazione, evitare lo spaghetti code, e riutilizzare molto il codice lavorando con "moduli" più che oggetti nel senso della OOP) e vorrei fare di più. So che la piattaforma .NET è interamente basata sugli oggetti, che mi dite delle applicazioni in ASP.NET?
3) che vantaggi e svantaggi avete trovato nella gestione dei database con ADO.NET rispetto a quello che facevate in PHP e ASP?
4) infine se magari avete un consiglio su un buon manuale di ASP.NET che affronti le problematiche della programmazione Object Oriented applicate al WEB ve ne sarei molto grato.. (ho letto il thread in rilievo sul forum, ma cerco un libro che si concetri sui concetti della OOP)
5) una domanda che si stacca un po' dalle altre (anche per questa ho letto il thred in rileivo, ma non sapevo se postare su quello visto che era un po' datato): so che su un server web win 2000 server, con IIS installato, che attualmente lavora con siti in ASP, è possibile installare il Framework per il supporto della tecnologia ASP.NET mantentendo i siti attuali in ASP. So anche che in teria non ci dovrebbero essere problemi con la convivenza delle due tecnologie?
Per il supporto di ASP.NET è sufficiente installare
.NET Framework 1.1 Redistributable
Get everything you need to run applications built using the .NET Framework 1.1.
sul server o bisogna modificare la configurazione anche di IIS?
Servono licenze particolari oltre a IIS e Windows?
grazie mille, mi scuso per le molto domande, ho preferito metterle su un unico post per non sparpagliare le risposte..
Luigi
ps. So che in teoria non bisognerebbe nemmeno dirlo, ma questo post non vuole certo scatenare le solite inutili guerre di religione tra programmatori, quindi vi prego.. niente risse!!
pps. Se alcune domande vanno messe in un thred a parte mi scuso, e se mi date indicazioni provvedo subito io..