ciao ho un problema mi da errore di sintassi su questo comando
" insert into NomeTabella(NomeCampo) values ("& valNomeCampo&"), connessione
ciao e grazie
ciao ho un problema mi da errore di sintassi su questo comando
" insert into NomeTabella(NomeCampo) values ("& valNomeCampo&"), connessione
ciao e grazie
Se il campo della tabella è numerico devi utilizzare questa sintassi:
Se invece è una stringa devi utilizzare quest'altra con gli apici:codice:Dim strSQL As String strSQL = "Insert into NomeTabella(NomeCampo) " & _ "Values (" & valNomeCampo & ")" connessione.Execute strSQL
codice:Dim strSQL As String strSQL = "Insert into NomeTabella(NomeCampo) " & _ "Values ('" & valNomeCampo & "')" connessione.Execute strSQL
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Per eseguire un'istruzione di INSERT non c'è bisogno di utilizzare un recordset, ti basta agire direttamente sulla connessione. Ed è l'esempio che ti ho fatto nel post precedente.
Ora cerco di spiegartelo meglio, col codice tuo:
curiosità:codice:Public connessione As New ADODB.Connection Public risultato As New ADODB.Recordset Private Sub aggiungere_Click() Dim strSql As String percorso = "G:\Andrea\prove visual basic\prova.mdb" connessione.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & _ percorso & ";Persist Security Info=False" strSql = "insert into prova(nome) values('" & valnome & "')" connessione.Execute strSql End Sub
a cosa ti serve questo pezzo di codice che utilizzi dopo l'insert?
codice:Do Until risultato.EOF nome.Text = risultato("nome") cognome.Text = risultato("cognome") risultato.MoveNext Loop
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.