Ciao a tutti! c'e qualcuno che sa come applicare uno zoom ad una picture box senza aprire l'immagine?![]()
Ahhh! Prima ho sbagliato forum!!
![]()
Ciao a tutti! c'e qualcuno che sa come applicare uno zoom ad una picture box senza aprire l'immagine?![]()
Ahhh! Prima ho sbagliato forum!!
![]()
Eeeeh? :master:
Come sarebbe senza aprire l'immagine?
Spiegati meglio!
...Mmmm cioè diminuire o allargare l'immagine dal form...
Magari premendo due tasti (+ e -) sul form....senza far aprire un programma....
scusa non so spiegarmi...
![]()
Ok
Usi questa funzione:
Immagine la puoi caricare con LoadPicture oppure usi una variabile di tipo StdPicture, in cui carichi l'immagine sempre usando PaintPicture().codice:NomePicture.PaintPicture(Immagine, PosizioneX, PosizioneY, Larghezza, Altezza,e poi altri parametri facoltativi che nn ti servono)
PosizioneX e PosizioneX sono i pixel dal bordo superiore sinistro da saltare.
Larghezza e Altezza sono anche in pixel.
Cambiando il valore di questi ultimi riesci ad ottenere lo zoom.
Grazie..
sai anche come si rimpicciolisce l'immagine...
Sono agli inizi e sono poco intuitivo....
Ciao Grazie ancora
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
altezza e larghezza le imposti come vuoi quindi:
+ alto valore = + grande l'immagine
valori più piccoli = immagine + piccola
Come si rimpicciolisce un'immagine?
Te l'ho appena detto!
Esempione:
Dovrebbe funzionare...codice:'Fattore di riduzione Dim Riduz as Single Dim Img as stdPicture 'Al load del form Private Sub Form_Load() 'Carica il file Immagine.bmp nella cartella 'del programma Img = LoadPicture(App.Path & "\Immagine.bmp") Call Ridisegna() End Sub 'Click sul pulsante Zoom+ Private Sub ZoomInc_Click() Riduz = Riduz * 1.5 Call Ridisegna() End Sub 'Click sul pulsante Zoom- Private Sub ZoomDec_Click() Riduz = Riduz / 1.5 Call Ridisegna() End Sub 'Sub che ridisegna l'immagine Private Sub Ridisegna() call Picture1.PaintPicture(Img,0,0,Img.Width * Riduz,Img.Height * Riduz) End sub
Grazie a tutti!
Spero un giorno di imparare qualcosa!!!!
Ciao![]()
Scusa se il codice che ti ho dato nn funzia, ora debuggo![]()
![]()
Ecco il codice debuggato:
(te lo adatti come vuoi):
Tanto per dire, i 2 errori erano:codice:'Fattore di riduzione Dim Riduz As Single Dim Img As StdPicture 'Al load del form Private Sub Form_Load() 'Carica il file Immagine.bmp nella cartella 'del programma Set Img = LoadPicture("C:\Documents and Settings\Andrea\Documenti\Immagini\Varie (Mie)\BellaSfera.bmp") Riduz = 1 Call Ridisegna End Sub 'Click sul pulsante Zoom+ Private Sub ZoomInc_Click() Riduz = Riduz * 1.5 Call Ridisegna End Sub 'Click sul pulsante Zoom- Private Sub ZoomDec_Click() Riduz = Riduz / 1.5 Call Ridisegna End Sub 'Sub che ridisegna l'immagine Private Sub Ridisegna() Call Picture1.PaintPicture(Img, 0, 0, Img.Width * Riduz, Img.Height * Riduz) End Sub
Non inizializzava la variabile Riduz a 1
Bisognava usare "Set Img = LoadPicture()"
![]()