Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: fireworks e porzioni

Utente di HTML.it

fireworks e porzioni

'giorno a tutti.
    espongo il problema:
    creo un'immagine con un qualsiasi software grafico, lo apro poi con Fireworks che ha un'ottimo strumento per la suddivisione in porzioni per poi esportarli in diversi formati da poter elaborare con dreamweaver o altro html editor... fin qui tutto bene, il problema è questo:
    Come posso salvare le impostazioni delle porzioni che ho fatto ?
    se un futuro devo cambiare quella che è l'immagine originale (ad esempio per aggiungere un testo o un effetto), come posso "riaprire" le porzioni esattamente come le avevo fatte ?
    Si possono esportare come livelli da reimportare in un secondo momento ?
    spero di essermi spiegato...

Vi ringrazio in anticipo anche in caso di risposta negativa.
    ciao

slice

Le porzioni create da fireworks, sono già di default in un layer (web layer) a parte rispetto agli altri. Se modifichi l'immagine presente nei layer sottostanti non vai a toccare le porzioni.

Ti suggerisco però, per esperienza, di considerare la pagina e gli elementi che la compongono come elementi ben distinti del layout della pagina. Ad esempio avrai un menù (e le relative immagini in gif e nell'originale png), un header, un corpo della pagina....
    Difficilmente ti si presenterà la necessità di modificare tutto. Se fai delle modifiche in un unico Png (chiamiamolo il master della pagina) potresti anche "sballare" le porzioni.

Considera che ciò che fa fireworks è solo creare delle tabelle, utili da copiaincollare nel tuo html, se usi le pagine create direttamente da fireworks diventi matto.

Ciao e buon natale
    _________
    valerio
    locatelli
    basement.it

Utente di HTML.it
    il fatto è che l'immagine "master" non la creo con Fireworks, ma con altri programmi tipo Paint Shop Pro, oppure Corel Photo Paint... mi trovo meglio...

nel caso in questione ho un'immagine con un menù (appunto) con dietro una base ad effetto (quella in questione è tipo legno), ed ora ho soltanto 4 sezioni attive, quindi 4 testi che diventeranno pulsanti per le varie sezioni... onde evitare di scombussolare il tutto, modificherò il file "master" in Paint o Corel o quel che sarà, aggiungendo il testo per la nuova eventuale sezione, quindi se potessi reimportare le porzioni precedentemente create, basterebbe aggiungere la nuova o le nuove porzioni ed esportare le immagini riferite soltanto alle nuove porzioni.

Come giustamente mi fai notare, le porzioni sono rappresentate come livelli separati (Web), e allora... non si possono esportare questi livelli ? Mi tocca segnarmi tutte le misure e le distanze su un foglio... e mi sembra impossibile che non possa fare una cosa del genere... mah !

Comunque grazie !

è meno

è meno complicato di quello che pensi:

1. crei l'immagine con corel o quello che ti pare
    2. la apri con fireworks e aggiungi il weblayer con le porzioni
    3. salvi ciò che hai creato con fireworks in formato png (salva con nome)

quando devi aggiungere dei pulsanti:

1. aggiungi i pulsanti in corel ed esporti
    2. apri il png precedentemente salvato
    3. butti nel cestino l'immagine precedente (il web layer non lo tocchi)
    4. importi l'immagine nuova, aggiungi le porzioni per i nuovi pulsanti ed il gioco è fatto

è + difficile da spiegare che da fare

ciauz
    _________
    valerio
    locatelli
    basement.it

Utente di HTML.it
    CAVOLO !
    non sapevo che il png potesse contenere anche i livelli !
    grassie...

Permessi di invio