Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Pagine gateway

  1. #1

    Pagine gateway

    Ciao a tutti e buon anno !!!!!

    Di pagine gateway, se ne possono fare quante se ne vuole, oppure facendone troppe si rischia di essere bannati ?

    Dell'Orto Fabio
    www.gbianchi.it
    edp@gbianchi.it

  2. #2
    Salve Fabio,

    le pagine gateway (o Bridge Page) sono normali pagine web in HTML come tutte le altre, che però vengono ottimizzate in riferimento ad una specifica parola chiave ("keyword") o ad uno specifico composto di parole chiave ("keyphrase") e per uno specifico motore di ricerca in modo da raggiungere un posizionamento in vetta ai risultati forniti dal motore per quella particolare parola chiave.

    Una pagina gateway normalmente si presenta come una breve pagina introduttiva che riassume i contenuti del sito e presenta dei link alle vere e proprie pagine del sito stesso.

    In questo modo viene offerta all'utente la possibilità di valutare in maniera rapida se i contenuti del sito sono di suo interesse o meno, in maniera analoga a quando accede alla home page.

    Trattandosi quindi di pagine normali (e non di doorway o altre pagine con tecniche spam) direi che non c'è limite: attenzione solo durante il Submit. Oberare i motori di richieste a volte potrebbe penalizzare l'indicizzazione di un sito a prescindere dall'aspetto tecnico-strutturale.

    Un saluto a tutto il forum

  3. #3
    Mi spieghereste in mod ochiaro differenza tra geteway page e doorway page? Misa che ho un po' di casino in testa.

  4. #4
    Dunque, è molto semplice: le doorway (o Anchor Pages) non sono altro che pagine in cui non vi è contenuto testuale ma hanno come unica funzione quella di rimandare ad un'altra pagina.

    Il trucco consiste semplicemente nella creazione di molte pagine e formattare ogni singola pagina con delle parole chiave o con frasi chiave differenti; il procedimento, che sarebbe controproducente se eseguito su una sola pagina, consente ai vari motori di ricerca di indicizzare più pagine contenti descrizioni diverse ma collegate, spesso automaticamente con il Metatag Refresh, ad un unico indirizzo che naturalmente coincide con il proprio sito.

    In pratica vengono realizzate con un solo scopo: raggiungere la posizione più alta presso i motori di ricerca.

    Le pagine introduttive (gateway), invece, hanno un maggior contenuto delle "doorway pages" e sono utilizzate principalmente per due scopi:

    (1) fornire ai motori di ricerca una ragionevole introduzione sul contenuto che i visitatori possono trovare visitando le tue pagine

    (2) aiutare siti con un buon contenuto per poter essere posizionati in testa a quelli privi di contenuto.

    L'efficacia di una pagina gateway consiste principalmente nel fatto che i testi in essa inclusi sono focalizzati su alcune parole-chiave.

    Non sempre è necessario ricorrere alle doorway per produrre enfatizzare frasi e parole chiave, a volte conviene progettare pagine statiche ottimizzate, visibili sia agli utenti sia ai motori di ricerca, incentrate su argomento ben preciso e collegata alle altre pagine del sito.

    Le doorpage conviene utilizzarle per indicizzare concetti fondamentali espressi ad esempio in contenuti dinamici di siti web sviluppati con tecnologie poco simpatiche ai motori (siti dinamici).

    Se abusate però, possono portare all'eliminazione del sito dal database del motore di ricerca: il ridirezionamento automatico è giustamente considerato una pessima politica di promozione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.