Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu

Oltre IE, cosa usano gli italiani?

Sapreste dirmi con quale percentuale vengono usati in Italia i vari browser??
    The world is a vampire

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Re: Oltre IE, cosa usano gli italiani?

Originariamente inviato da karbu
    Sapreste dirmi con quale percentuale vengono usati in Italia i vari browser??
    In rete ho trovato questo:

"
    Scendendo nei dettagli della statistica, si scopre che la versione più usata di Explorer è la 6.0 (57.6%), seguita dalla 5.5 (18,3%) e infine dalla 5.0 (16.9%).

Parimerito al secondo posto (o al quarto se si considerando le tre versioni di explorer) ci sono Mozilla 1 (il famoso brower opensource) e Netscape 4 (si, il "vecchio" netscape 4), entrambi all'1,1%.

Al sesto posto c'è ancora explorer, versione 4.0 (0.9%), seguito da opera 6.0, usato dallo 0,8% dei navigatori.
    "

[Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Questa forse è ancora + specifica:

http://i-dome.giallo.it/statistiche-..._articolo=3255

[Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

codice:
    E6  	69%  	75%  	61%  	49%
    IE5 	16% 	12% 	26% 	13%
    IE4 	.25% 	.2% 	1.0% 	1.0%
    KHTML 	1.4% 	1.7% 	? 	?
    Gecko	2.6% 	7.4% 	4.8% 	20%
    NN4 	1.4% 	.65% 	2.0% 	1.5%
    Opera 	.35% 	1.9% 	.25% 	1.0%
    other 	.05% 	.55% 	.2% 	.25%
    unknown	8.9% 	.4% 	4.2% 	14%
    Spero che si veda bene.
    Se invece vuoi dare un'occhiata alla globalità:
    Se fai un giro su google troverai parecchie statistiche per paesi. Ci sono Paesi in cui le suddivisioni sono diametralmente opposte alle nostre (:

Ma ditemi un po'... Nel progettare un sito bisogna tener conto della leggibilità sotto ogni browser, giusto? Io però ho faticato un bel po' nn essendo molto pratico di css, così il mio sito, realizzato per IE, è quasi perfetto per opera, ma con Mozilla sono solo riuscito ad eliminare gli inconvenienti più gravi. E pensare che nn ho ancora pensato al Navigator - a proposito cos'è Gecko?
    Cosa mi consigliate? Io sinceramente nn me la sento di andare oltre, dopotutto si tratta solo di un hobby e nn mi va di perderci ancora la testa! Sarebbe più semplice implementare uno script che assegni un diverso foglio di stile a seconda del browser?
    The world is a vampire

Gecko è il motore di base di mozilla e di NN.
    Se non lo fai per professione, non è fondamentale che ottimizzi per qualunque cosa. Io uso Firebird di default, e testo con quello. Se una cosa funziona bene su Firebird, praticamente si vedrà bene ovunque. Però mi piace ottimizzare per tutti, opera e browser non windows compresi. Se proprio non ci si riesce, si può sempre fare un foglio di stile o addirittura una versione per i browser che ci risultano più ostici (il mio browser nemico, per esempio, è NN4).

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    riuscire a fare di un sito una versione che venga renderizzata allo stesso modo da tutti i browser è praticamente impossibile, l'importante è che i contenuti siano raggiungibili da qualisiasi piattaforma/browser per esempio visto che NN4 fa impazzire e non poco, e visto che è obsoleto e pochi lo usano potresti semplicemente evitare di fargli leggere il css a(usando lo sniffing del browser oppure usanto @import che NN non interpreta )

Originariamente inviato da antos
    riuscire a fare di un sito una versione che venga renderizzata allo stesso modo da tutti i browser è praticamente impossibile, l'importante è che i contenuti siano raggiungibili da qualisiasi piattaforma/browser per esempio visto che NN4 fa impazzire e non poco, e visto che è obsoleto e pochi lo usano potresti semplicemente evitare di fargli leggere il css a(usando lo sniffing del browser oppure usanto @import che NN non interpreta )
    :metallica

Sapreste dirmi dove reperire uno script per selezionare il css a secondo del browser?
    The world is a vampire

Originariamente inviato da antos
    Non sono per nulla daccordo: TUTTI i miei ultimi siti sono assolutamente IDENTICI sia su Mozilla e fratelli che su IE, che su altri browser.

Infatti, a parte due o tre bug DI INTERNET EXPLORER sui quali bisogna acquisire un minimo di dimestichezza, il supporto css2 nei browser moderni è assolutamente ottimo, ragion per cui io sconsiglio vivamente di creare versioni separate per i vari browser.

Quanto a Netscape 4, mi sento di dare un consiglio spassionato: chi ancora usa un browser talmente antico da non capire una buona metà dei CSS2, è ora che lo aggiorni, anche perchè ormai Mozilla, che è il suo virtuale successore, è ormai maturo ed esiste per talmente tante piattaforme che non c'è più nessuna scusante per continuare a tenersi quella cariatide di NN4.

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio