Devo visualizzare in java una sola parte di un' immagine!
Come posso fare?
grazie mille
Devo visualizzare in java una sola parte di un' immagine!
Come posso fare?
grazie mille
Puoi usare il metodo drawImage della classe Graphics (all'interno di un metodo paint() ).
Questo è il prototipo:
Ad esempio, puoi usare questa classe:codice:g.drawImage(Image img, int x, int y, int width, int height, ImageObserver imgObs);
Puoi costruire un oggetto di questa classe nel modo seguente ed aggiungerlo alla finestra di visualizzazione:codice:class Immagine extends JPanel { private Image img; private int width; private int height; public Immagine(Image img, int width, int height) { this.img = img; this.width = width; this.height = height; repaint(); } public void paint(Graphics g) { g.drawImage(img, 0, 0, width, height, this); } }
Ciao.codice:... Image img = Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("nomefile"); Immagine miaImg = new Immagine(miaImg, dimLarghezza, dimAltezza); ... add(miaImg);![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Aggiungo un PS:
Questa classe è limitata perchè permette la visualizzazione di una parte dell'immagine che va dall'angolo superiore sinistro e si espande. Se si ha interesse a visualizzare una parte differente (per esempio la parte destra di un'immagine), la classe va modificata.
Insomma... è migliorabile... e di molto! :gren: :gren:
Ma è un punto da cui cominciare, almeno...
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza