Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

ma qualcuno scrive in .NET?

Non e' una polemica, vorrei solo capire se ci sono programmi scritti col .NET (VB o C#). Mi sembra che il framework esista gia' da diversi anni, ma non mi e' mai capitato di installare un programma che necessitasse del .Net. Quindi la domanda e':

Ma qualcuno 'sto .net lo usa? (Escludendo asp.net, parlo esculsivamente di applicativi client)

Utente di HTML.it L'avatar di junx
    io ho visto e installato software sviluppati in C# e VB.NET....
    però penso che molti programmatori VB6 abbiano paura di fare il 'grande passo'....

Sicuramente qualcosa si sta sviluppando in .Net, ma è ancora troppo presto. Prova a pensare a questo:

1) Chi ha già degli applicativi esistenti in VB6 o VC++ continua a manutenerli e ad implementarli senza problemi, considerando il fatto che la migrazione a VB.Net non è del tutto indolore.

2) VB.Net di fatto non introduce grosse novità, poiché (a parte il fatto che si possa realmente programmare ad oggetti), tutto quello che fai in VB.Net si può fare anche in VB6.

3) Si ha davvero la necessità di sviluppare ad oggetti? Per questo aspetto bisogna considerare 2 cose:

- Sono pochi i campi di applicazione in cui la programmazione ad oggetti viene veramente sfruttatanel pieno delle sue peculiarità;
    - Programmare ad oggetti significa triplicare (più o meno) i tempi di analisi di un progetto (siamo poi tutti d'accordo che per il principio della riutilizzabilità delle classi, l'ereditarietà e quant'altro, se ho fatto bene il mio lavoro di analisi lo sviluppo di 1 o più applicativi risulta semplificato).

4) Sono pochi gli applicatiovi gestionali (quelli tra l'altro più diffusi) che riescono a sfruttare la programmazione ad oggetti.

5) La vera novità del .Net Framework riguarda le Web Form e i Web Services, due tecnologie molto migliorate dalla Microsoft e utilissime nel campo degli applicativi Web. Infatti .Net è nato inizialmente come un'estensione di ASP e non di tutta la suite di Visual Studio (il progetto iniziale si chiamava ASP+)

6) Per tanti scrivere un programma in VB.Net (in particolare applicativi di certe dimensioni) significa 'buttare via' le librerie e il codice già sviluppato e ricominciare da capo. Chi infatti aveva necessità di programmare ad oggetti utilizzava VC++ e può continuare a farlo senza dover imparare un linguaggio nuovo. Chi invece programmava in VB6 non ha mai avuto la grossa esigenza di sfruttare la programmazione OO.

Per ora non mi viene in mente molto altro, ma già i 6 punti precedenti dovrebbero rispondere (spero almeno in parte) alla tua domanda.

Ciao
    lupusinfabula

Programmatore VB, ASP, Delphi.

sono perfettamente d'accordo con te Boldan, ma vorrei solo precisare una cosa, tra l'altro soggettiva....

codice:
    2) VB.Net di fatto non introduce grosse novità, poiché (a parte il fatto che si possa realmente programmare ad oggetti), tutto quello che fai in VB.Net si può fare anche in VB6.
    Questo potrei sentirlo da un programmatore Java, ma per un programmatore VB6 poter fare ciò che si fa in VB.NET significa veramente tanto tanto e tanto codice, tempo e fatica.

Immagina cosa vuol dire in VB lavorare in Multithread, lavorare con l'ereditarietà (quella vera), credo che VB.NET sia 10 volte migliore di VB6, in tutto e per tutto.

Naturalmente io stess oho fatto un piccolo gestionale in VB6, e non mi sognerei mai di rifarlo in .NET.....
    ma se devo iniziarne uno nuovo.....bhe, un pensierino ce lo farei...

azz.... la prossima volta starò + attento.... ho confuso CODE con QUOTE.... sorry.

Sono d'accordo con te junx:

Immagina cosa vuol dire in VB lavorare in Multithread, lavorare con l'ereditarietà (quella vera),...
    Per lavorare con questi meccanismi fin'ora penso che molti abbiano utilizzato VC++ e non VB proprio perché si tratta di un linguaggio più adatto alla risoluzione di certe problematiche.
    Io purtroppo parlo per la mia esperienza che è sempre stata legata al mondo gestionale.
    Su nuovi progetti comunque vale davvero la pena utilizzare VB.NET!!

Ciao
    lupusinfabula

Programmatore VB, ASP, Delphi.

Originariamente inviato da junx
    io ho visto e installato software sviluppati in C# e VB.NET....
    Mi puoi fare un esempio? Non ho mai visto niente, possibile?

uno così ...banale.... SharpDevelop

Originariamente inviato da junx
    uno così ...banale.... SharpDevelop
    alla faccia del banale

:gren:

Permessi di invio