Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Effetto Testo Disegnato

Ciao a tutti...
    premetto di non essee un esperto, quindi scusatemi se possono alcuni miei dubbi risultare banali.

Vorrei riprodurre un effetto sul testo che ho visto al seguente indirizzo:
    http://www.staythisday.com/placeholder.html (CLICCATE SU ENTER)!!

L'effetto di cui parlo sopra è quello inziale in cui la scritta TJP sembra essere disegnata.
    Come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
    Puoi riprodurlo con un'animazione frame per frame e una o più maschere che sposti all'occorrenza ogni quanti frame vuoi.
    FaX

Utente di HTML.it
    UH MAMMA MIA....da dove devo iniziare per capirci qualcosa?
    non ho proprio idea di come creare una maschera!!
    Avresti per caso un tutorial o un file da poter vedere?

PS:Grazie per la risposta.

Se hai mai utilizzato programmi di grafica tipo Photoshop, il funzionamento delle maschere è lo stesso: crei una forma che diventerà l'unica porzione visibile di tutti i livelli collegati ad essa.

Velocemente, per provare la maschera:
    disegni la tua scritta; aggiungi un livello sopra di essa e all'interno disegni una forma che copra metà della scritta sottostante; tasto destro sul livello della forma e clicchi e clicchi "maschera di livello"; i livelli a questo punto diventano collegati e la porzione della scritta che si trova sotto alla forma, sarà l'unica visibile.

Quell'animazione è semplicemente il frutto di questa tecnica con l'unica aggiunta che, se l'animazione deve durare 20 frame, sarà costituita da 20 frame chiave dove, in ognuno sposterai la maschera in maniera da scoprire (o coprire) interamente la scritta che sta sotto.
    FaX

Ciao, di pronto non ho niente e no so dove potresti trovare un tutorial... ma se sai come fare anche la più semplice animazione in flash, e segui alla lettera quello che ti ho detto di fare, puoi farlo tranquillamente.

Prova a fare come ti ho detto!

Per capire come funziona una maschera:

[list=1][*] hai un livello con la scritta[*] aggiungi sopra questo un livello dove disegni una forma che copra a metà la scritta[*] clicchi, con il tasto destro, sul livello della forma e scegli "Maschera livello"[*] a questo punto, i livelli sono collegati e la scritta è parzialmente visibile[*] se sblocchi i livelli e sposti la forma e poi li riblocchi (tutti e due, altrimenti non vedi la mascheratura), vedi cosa succede[*] se noti bene, la parte della scritta che si trova sotto la forma/maschera, è la parte visibile e la parte che invece è fuori non è visibile[/list=1]

Intanto prova a capire le maschere poi, andremo avanti al passo successivo.
    FaX

Ti passo il link di un sito con "risorse scaricabili e gratuite" veramente interessanti:
    http://www.peterjoel.com/Samples/

una volta arrivato nella pagina di cui sopra,
    dal menu sulla sinistra, seleziona:
    > miscellaneous
    > handwriting

FORTE!

Ma come funziona... ho dato un'occhiata allo scritp e non l'ho capito a fondo.
    FaX

Ahhhh ho visto solo ora che richiama l'interpolazione guidata di un tratto... dopo, non deve fare altro che duplicare il trattino e viene fuori la traccia della scritta, giusto?
    FaX

Utente di HTML.it
    VOLEVO RINGRAZIARVI !!!
    Per me è un pò difficile ma ci riuscirò a realizzare l'animazione che ho in mente.
    Prima di tutto però ho bisogno di imparare qualcosa sulla mascheratura!

GRAZIE...
    ciao!

Allora:
    tu hai creato una scritta maschera da una forma; avrai molto probabilmente un frame chiave, per il livello maschera, e un frame chiave, per il livello scritta, concomitanti.
    Se tu crei altri due frame chiave più avanti, hai creato altre due copie che puoi modificare senza alterare quanto fatto prima.

In questo secondo frame chiave della maschera puoi modificare o semplicemente spostare la forma, cambiando così anche la porzione visibile della scritta sottostante.
    Prova a dare il play alla timeline e queste due posizioni della maschera saranno consecutive nel tempo di riproduzione.

Questo è il principio per la realizzazione di quell'effetto: la maschera, ad ogni frame chiave, si deve essere spostata di un tot di pixel nella stessa direzione per dare, durante la riproduzione:
    . un senso di movimento se guardi il semplice livello maschera
    . e un senso di testo "disegnato" se blocchi i due livelli e attivi così la mascheratura.
    FaX

Permessi di invio