Sulla scia di questa discussione http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=732579 e per non limitarmi a rispondere ma provare a dare un contributo, ho scritto due righe che possono tornare utili per chi approccia al mondo della promozione del sito online. Lo scopo di questo 3d è di fornire un po' di risposte immediate alle "solite domande" o a domande che uno non pone pensando che siano dubbi troppo stupidi.
In questo modo oltre ad avere risposte sottomano, si evita di aprire discussioni "fotocopia" con altre centinaia.
Quello che sto per postare per molti sarà estremamente elementare, ad altri potrà suggerire l'uovo di colombo, se a qualcuno risolverà un paio di dubbi, lo scopo sarà stato raggiunto.
Questa non è una stesura definitiva e, più in la, aggiungerò altri argomenti o arricchirò quelli già trattati.
L'unica preghiera che vi faccio è di aspettare 5 minuti prima di iniziare a rispondere, in modo che possa inserire in maniera ordinata le prime considerazioni che ho fatto e che presumo occuperanno più di un post, dopo avete via libera per il lancio di ortaggi.
Grazie.
COME POSSO PROMUOVERE IL MIO SITO AUMENTANDO IL NUMERO DI UTENTI O FIDELIZZANDO QUELLI CHE GIA' LO HANNO VISTO?
Semplice, applicando questi strumenti della premiata ditta PiccoloElfo & co.:
segnalazione nei motori di ricerca
di cosa si tratta: la segnalazione nei motori di ricerca è il primo passo verso la visibilità di un sito web. Potrete aver realizzato un prodotto estremamente valido ma, se gli utenti non riescono a trovarlo, equivale all’avere un bellissimo e fornito negozio, in una via isolata e semi nascosta alla periferia della città. Il negozio (in questo caso il sito) resterà privo di clienti (nel nostro caso di accessi). Quindi, una volta realizzato e messo online il sito, bisognerà provvedere alla sua segnalazione ai motori di ricerca.
Segnalarlo non sempre è un’operazione sufficiente. I siti web sono ormai un numero impressionante e, in questo calderone, dovremo cercare di ottimizzare il nostro sito al fine di comparire ai primi posti nei motori di ricerca. Questa operazione, che va sotto il nome di “posizionamento” è la parte più complessa nell’ottimizzazione di un sito. Lo è a tal punto da aver fatto nascere nuove figure professionali nel campo dell’IT i cosiddetti SEO, che si occupano di ottimizzare un sito al fine di migliorarne il posizionamento.
Se il posizionamento è fondamentale, la scelta delle key (parole chiave) con le quali vogliamo tentare la scalata ai motori, lo è ancor di più, e richiede ancora più accuratezza. Questo perché, i nostri potenziali utenti, cercheranno il nostro sito, il più delle volte, in maniera differente rispetto a quello che ci aspettiamo, con key o frasi che, a nostro avviso, potrebbero essere anche prive di senso.
Sarà buona regola quindi, prima redigere una lista “grossolana” dei termini per i quali ipotizziamo d’esser cercati, raffinandola in seguito attraverso l’esperienza, l’analisi dei competitor (dove possibile) e con l’utilizzo di appositi strumenti messi a disposizione da alcuni motori di ricerca in grado, dato un termine, di restituire i termini simili che (o collegati) che vengono digitati per ricercare i siti affini al nostro.
L’opera di posizionamento e ottimizzazione non è da ritenersi mai conclusa, sia perché altri cercheranno di scalzarci dalle buone posizioni ottenute, sia perché la lingua, le abitudini e le esigenze degli utenti mutano e si evolvono.
segnalazione nelle directory
di cosa si tratta: la segnalazione nelle directory è un altro utile strumento finalizzato al reperimento del nostro sito nel “mare magnum” del web. In molti casi l’inserimento nelle directory avviene dietro segnalazione del nostro sito e successiva revisione editoriale da parte dei responsabili della directory.
Questo significa che, in questo tipo di “siti” la qualità e la descrizione delle pagine segnalate è veramente elevata, in quanto sottoposta a controllo umano. Per tale ragione è buona norma segnalare nelle directory solo siti “finiti” e non home page con infiniti link che portano verso altrettante aree ancora in costruzione. La qualità di un sito, è determinante al fine dell’inserimento nelle directory di maggior prestigio (es.: dmoz).