Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Sito php e tutti i contenuti in database

Scusate ma la domanda può sempbrare un po' strana.
    Quando si realizza un sito interamente in php e i contenuti si estraggono interamente da un database, come è meglio gestire la suddivisione in pagine?
    Mi spiego. Potrei fare entrare la struttura di tutto il sito nell'index e quindi in un unica pagina, richiamando i vari contenuti caricando la stessa pagina e inviandogli varibabili sempre diverse che tramite IF mi visualizzano le varie sessioni del sito.
    Oppure linkare ad altre pagine che sono preposte a ospitare le singole sezioni.
    Quali sono i vantaggi del secondo metodo oltre al fatto che non devo gestire variabili aggiuntive e che il codice risulta più frammentato e quindi meno incasinato?

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    io uso la stessa pagina alla quale passo l'id del contenuto che voglio visualizzare tipo

http://www.sito.it/web.php?id=1

e nel db nella tabella all'id 1 corrisponde un valore che riporta il tipo di pagina da visualizzare e in base a quello inserisco immagini, colori, tabelle, scritte ecc...

vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Come già suggerito prima puoi :

1.

Una tabella del database ad esempio 'contenuti' con i campi

codice:
    id | titolo | testo | sfondo | testo | ...
    E passi la variabile via GET ad esempio

Dove naturalemnte al posto di N sarà l'ID della pagine e poi estrai in index.php i dati

codice:
    <html>
    <head>
    ....
    </head>
    <body bgcolor="<? echo $sfondo; ?>">
    <font color="<? echo $font; ?>"><? echo $contenuto; ?></font>
    ....
    </body>
    </html>
    Le variabili le devi naturalemnte prima estrarre con la query del tipo

Codice PHP:
    SELECT FROM contenuti WHERE id '".$_GET['id']."' 
    Questo giusto per dare l'idea ... poi puoi applicare altre 1000 variabili

2.

Se devi avere una pagina con ad esempio news o testi elencati con rispettivo link puoi scegliere un'altra soluzione ( quella che utilizzo io sul mio sito ) .

La tabella del tipo :

codice:
    id | titolo | testo | autore | data | click
    E i record li estrai TUTTI ASSIEME in una pagina elencandoli con link del tipo :

Dove $id è la variabile dell'indice che prendi dopo l'estrazione dal DB.

In testi.php poi estrai tranaquillamente con una quesry normale con condizione :

codice:
    SELECT * FROM testi WHERE id = '".$_GET['id']."'
    Questi sono i primi due metodi che mi sono venuti in mente, poi con un pò di inventiva ne puoi provare e trovare altri 1000 altrettanto validi !

Grazie allora non sto facendo male neanche io. Ciao!

Originariamente inviato da Edward Becket
    Grazie allora non sto facendo male neanche io. Ciao!
    Ma cmq guarda che non c'è mica un metodo giusto ed uno sbagliato.

Sta all'inventiva del webmaster scegliere la strada che ritiene migliore ai suoi fini

scusate, forse sono OT, ma google come le interpreta le pagine con variabili GET? avevo sentito che dava qualche problema...

Utente di HTML.it L'avatar di las
    A me risulta che ormai i problemi con google, e altri mdr, siano risolti,e in effetti ho alcuni siti in cui sono state indicizzate anche le pagine con diverse variabili dopo il ?

Confermo.

Anche nel mio caso, le pagine con un'url del tipo

Sono indicizzate

una piccola nota:

quanto ti è stato spiegato è tutto corretto ma ai fini della sicurezza non è il massimo, in generale non utilizzare mail delle query al cui interno riporti direttamente il valore di variabili $_GET o $_POST può essere un sistema x utilizzare SQL injection sul tuo sito

l'sql injection è una pratica tramite la quale si inseriscono istruzioni sql tramite l'input dell'utente, ad esempio se tu hai

SELECT * FROM testi WHERE id = '".$_GET['id']."'

io digitando

tuosito.php?id=...' delete from tabella.. ecc ecc

insomma potrei modificare la tua istruzione SQL!

x risolvere questo ti basta fare un cast, cioè forzare il contenuto di una variabile ad essere di un determinato tipo, ad esempio in questo caso tu cerchi un ID che è di tipo intero ti basterà fare:

Codice PHP:
    $pagina=(int)$_GET["id"];
    $query="select * from testi WHERE id=$pagina";
    mysql_query($query); 

naturalmente la mia è solo una nota e un consiglio personale...poi il sito x funzionare funziona comunque! se vuoi capire di + sull'sql injection fai una ricerca fu freephp.html.it c'è un ottimo tutorial!

"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Permessi di invio