Volevo sapere se, anke x la mia età (12 anni), è utile imparare il c++.![]()
Grazie
Volevo sapere se, anke x la mia età (12 anni), è utile imparare il c++.![]()
Grazie
"Siamo tutti nelle mani di Dio... speriamo non faccia un applauso!"
Flavio Oreglio
by And92
bè...
puoi iniziare col C.
Dipende dai tuoi stimoli, le tue necessità, le tue prospettive lavorative. Non iniziare a fare cose sull'onda di una passione iniziale è il mio consiglio, pensaci bene.
[Q.I=0.8] Camill0 [/Q]
Vivi e lascia vivere. C'è, nel senso che dovresti perlomeno appunto lasciar...vabbè.
Bè, grazie a questo sito, k secondo me è fatto da esperti dell'HTML (è da paura!VVoVe: ), ho già stampato il C e me lo sto leggendo a casa. E poi ho imparato l'HTML e sto cercando di imparare l'XHTML, magari farò il programmatore. Grazie Camill0
![]()
"Siamo tutti nelle mani di Dio... speriamo non faccia un applauso!"
Flavio Oreglio
by And92
per iniziare parti dal c, poi come linguaggio ad oggetti passa al java che e piu educativo
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified
European Certification of Informatics Professionals
io direi...
Assembler, c, c++, java2, vb, vb.net
percorso perfetto nel corso degli anni!!!!
(magari poi ce ne saranno altri, quindi bisogna sempre aggiornarsi, però come percorso questo mi sembra buono!)
Il c++ te lo consiglio come primo linguaggio di programmazione, devi stare molto attento a capire le cose, ma una volta che sai utilizzare c++ non avrai certo problemi con gli altri linguaggi, io ho imparato come primo linguaggio il c++, e ora non trovo nessun problema a programmare in qualsiasi linguaggio.
Se decidi di farlo, fallo bene e anke se impiegi molto tempo non ti preoccupare alla tua età non è facile imparare a programmare.
Fai molto esercizi!!!! Mi raccomando.
Ciao
io alla tua età ho imparato Java senza problemi, il C++ non so se ci sarei riuscito, cmq i primi programmatori hanno iniziato con C e asm quindi puoi iniziare con quello che vuoi; però di fatto quando sono passato al C++ ho subito qualche trauma, se inizi subito con C++ oltre che sapere il 90% del C potrai passare a qualsiasi linguaggio con sintassi C-like e anche non.
Il linguaggio da evitare per iniziare è Visual Basic, oppure devi stare attento a non fossilizzarti, questo vale per tutti i linguaggi, ma se ti fossilizzi in Vb è più grave, esiste gente che si ricrea rozzamente gli eventi in .NET per sostituire i delegate(listener di Java), la microsoft cerca di adattare la programmazione windows alla OOP e c'è gente che si ostina e tornare indietro o a fermarsi, quindi come già detto stai appunto al passo dei tempi.
E già che ho toccato il discorso, se vorrai lavorare come programmatore(cosa che ti sconsiglio vivamente) dovrai sapere il framework .NET, il linguaggio in questo caso che ti consiglio è C#.
Cmq ribadisco, in teoria puoi imparare quello che vuoi.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Ricordati che però un buon PROGRAMMATORE conosce il C, e molti dicono che per un programmatore non conoscere L'ASSEMBLER è grave!!!
Originariamente inviato da tony83
Ricordati che però un buon PROGRAMMATORE conosce il C, e molti dicono che per un programmatore non conoscere L'ASSEMBLER è grave!!!![]()
Non è affatto vero, puoi non sapere il C ed essere cmq un bravissimo programmatore, puoi sapere solo il C per essere un pessimo programmatore, per dirla tutta se non elasticizzi subito la mente con la OOP non sai mai un buon programmatore "di oggi".
Non sapere l'assembler non è affatto una cosa grave, sapere solo l'assembler è una cosa gravissima, visto che "in teoria" in assembler fai tutto ma in pratica non fai niente o fai poco con enormi sforzi rispetto quello che è richiesto.
Anch'io spesso ho espresso pareri dal punto di vista filosofico(gran parte dei grandi progetti sono stati fatti in C/C++ e quindi anche a me incuriosice sapere questo linguaggio), ma dal punto di vista pratico e lavorativo nessun linguaggio ti vincola se appreso con il giusto approccio.
Dopo bisogna adattarsi a chi comanda, chi comanda si sa è Microsoft, quindi dal 2006 .NET rulez e quindi o lo sai o sei fuori e vai a fare il programmatore open sources che guadagna a donazioni![]()
Ricorda che tutte le tecnologie fiche che usi mentre il progetto è in fase di sviluppo sono obsolete quando lo rilasci di questo passo.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Si forse è come dici tu, però incominciare a studiare per esempio java che incomincia direttamente dalle classe e static per esempio è una bella mazzata! il programma scolastico tutto qui!!
Cmq è bene sapere un solo linguaggio ma bene!!
![]()